rotate-mobile
Economia

Bonus bebè 2017: tutte le novità messe in campo per sostenere le famiglie

Un bonus bebè di 800 euro, per tutti, indipendentemente dal reddito. Un altro, pari a mille euro, per il nido. Contributi anche per i sostenere le spese una baby sitter

Dopo le polemiche alla campagna del fertility day, il Governo punta a sostenere la famiglia, lavorando sull'aspetto economico stanziando 600 milioni di euro per il 2017 e 700 milioni per il 2018, con risorse della legge di bilancio 2017. 

Tra le novità  introdotte c'è un bonus bebè di 800 euro per tutte le famiglie, indipendentemente dal reddito, con bimbi nati dal primo gennaio 2017. La somma  sarà erogata prim  della nascita, per far fronte alle prime spese già in gravidanza. 

Inoltre, è contemplato anche un bonus nido per chi manderà appunto all'asilo nido i propri figli, nati dal primo gennaio 2016. Anche questa agevolazione sarà concessa a tutti, a prescindere dal reddito. Se il piccolo rimane iscritto al nido tutto l'anno, l'ammontare del bonus sarà pari a 1000 euro, altrimenti sarà ridotto. 

Confermato anche il bonus bebé a sostegno delle famiglie a basso reddito: 80 euro al mese per tre anni a partire dalla nascita del figlio alle famiglie che presentano un Isee inferiore ai 25mila euro. Per i nuclei con Isee inferiore a 7.000 euro l’anno si sale a 160 euro al mese pari a 1.920 l’anno. Raddoppiato infine l’assegno per le famiglie che hanno un reddito lordo annuo inferiore ai 7.000 euro.

Confermato anche il voucher baby sitter per le mamme che rientrano al lavoro subito dopo i cinque mesi di assenza obbligatoria. Quest'anno il budget stanziato è stato di 20 milioni, finito già a luglio. Dal 2017 si raddoppia, passando a 40 milioni. Il finanziamento per le lavoratrici autonome passa da tre a dieci milioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus bebè 2017: tutte le novità messe in campo per sostenere le famiglie

BolognaToday è in caricamento