Martedì, 18 Maggio 2021
Economia Centro Storico / Via San Rocco

In Piazza San Rocco il nuovo mercato 'Campi aperti'

Il mercato dei prodotti biologici del territorio si estenderà alla zona Pratello e si terrà il sabato

Piazza San Rocco scelta per ospitare un nuovo mercato agricolo di filiera corta. L'area è stata scelta dalla giunta comunale, su proposta dell'assessore al Commercio, Alberto Aitini. Grazie al patto di collaborazione con l'associazione "Campi Aperti per la Sovranità alimentare", il mercato dei prodotti agricoli del territorio si estenderà alla zona Pratello e si terrà il sabato. 

La proposta della nuova area mercatale, su una superficie di 144 metri quadrati, sarà sottoposta alla Sovrintendenza, trattandosi di zona sottoposta a tutela. 

Piazza San Rocco era stata indicata dal Quartiere Porto-Saragozza come ideale, anche su richiesta dei cittadini, e il Regolamento per lo svolgimento dei mercati di vendita diretta consente la sperimentazione di nuove aree da destinare a mercati agricoli, anche per la funzione di rivitalizzazione che questi hanno dimostrato di svolgere nelle aree in cui si insediano, favorendo la partecipazione della comunità.

'Campi aperti'

E' la rete di Mercati biologici contadini indipendenti e autogestiti. La produzione è rigorosamente locale, legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto, e controllata attraverso un Sistema di Garanzia Partecipata. (dire)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza San Rocco il nuovo mercato 'Campi aperti'

BolognaToday è in caricamento