Case a Bologna, calano i prezzi: le giovani coppie scelgono il centro

I dati sul mercato immobiliare sotto le due torri parlano di flessione intorno al -5% per i primi sei mesi del 2011. Prezzi fino a 5.300 euro al mq in zona D'Azeglio/Tribunali

Le quotazioni immobiliari sono in lieve flessione (-5%) a Bologna nel primo semestre del 2011. Lo sconto medio fra prezzo di incarico è prezzo di vendita è dell'8%, mentre i tempi di vendita sono di circa tre mesi. Lo rileva l'ufficio studi Gabetti, aggiungendo che il mercato locativo ha visto una flessione del 5% dei canoni. Le locazioni in zona centrale sono intorno ai 650 euro al mese per i due locali, che diventano 800 al mese nel caso dei tre locali. Il posto letto a studenti si affitta in camera singola a 300-350 euro al mese, in doppia a 250 al mese.

I GIOVANI SCELGONO IL CENTRO. Le giovani famiglie che prospettano l'acquisto di una casa si orientano a cifre intorno ai 200.000 euro, con mutui intorno ai 150.000. Le zone su cui puntano le giovani coppie sono quelle centrali, l'università e la zona stazione; le famiglie consolidate si stabiliscono invece in zone più periferiche, più comode a livello di parcheggi e servizi. La tendenza per i profili medio alti è quella di tenere la prima casa in centro e acquistare la seconda, ad uso abitativo, in periferia.

ZONE PIU’ RICHIESTE. Le zone più richieste del centro storico sono piazza Santo Stefano, via Saragozza, Piazza San Felice, via Castiglione, San Domenico e Piazza Minghetti (2.900-4.200 al mq), oltre alla zona del centro vicina all'Ospedale Sant’ Orsola. I top prices si raggiungono in zona Tribunale e D'Azeglio, in cui si arriva a 5.300 euro al mq per il signorile nuovo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

Torna su
BolognaToday è in caricamento