menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Via Azzo Gardino, ecco il videogame per imparare a gestire i problemi in ufficio

Un evento sponsorizzato da una società di soluzioni IT permette agli imprenditori di capire come risolvere i problemi informatici dell'azienda, dalla perdita di dati alla stmpante che si inceppa. Le soluzioni sono servizi reali offerti

Manager a scuola di gestione dei problemi, con un videogioco. Succede in Cineteca, dove questa mattina è andato in scena uno stage di 'Workplace challenge' (Sfida sul posto di lavoro, ndr), un videogioco sponsorizzato dall'azienda di consulenza IT Elmec, dove l'imprenditore è alle prese con i piccoli grandi problemi informatici quotidiani di una azienda medio-grande, come un computer che non funziona, la stampante inceppata, la rete 'lenta'. A partecipare alla presentazione, e a provare il gioco, una 40ina di responsabili di IT, che si sono sfidati nella biblioteca di via Azzo Gardino.

A spiegare come funziona, di fronte a una trentina di partecipanti, è Pietro Polsinelli, Game Designer e sviluppatore del gioco: "Il giocatore è un Gestore dei servizi IT di un ufficio di una grande azienda, e deve risolvere i problemi tecnologici-tutt'altro che rari nella realtà- dei propri dipendenti: un pc che si spegne di continuo, Office che non parte, il gestionale che si blocca, la stampante inceppata, la rete non funziona. Ecco, il nostro protagonista deve decidere se risolverli subito superficialmente oppure con più tempo -e più soldi- permanentemente. E su questo si basa tutto il gioco". 

Screenshot (520)-2

Insomma, un allenamento per gli imprenditori al cosiddetto problem solving, ma con una caratteristica: "le soluzioni hi-tech che si trovano dentro il videogioco -aggiungePolsinelli- sono servizi realmente offerti dall'azienda, e sono validi e avviabili per qualunque realtà soluzione aziendale in cui si lavora in rete".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

I Giardini Margherita, tra tesoretti e sorprese inaspettate

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento