menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Start-up, le due torri nella Top 5 delle città più creative

I dati della Camera di Commercio. Bologna è la seconda città italiana, dopo Milano, per presenza di start up innovative rispetto al numero di imprese attive

Sono 189 le startup innovative registrate a Bologna. I dati vengono dalla Camera di Commercio, nel rapporto 2016 sulle giovani imprese innovative. Bologna è la seconda città italiana, dopo Milano, per presenza di start up rispetto al numero di imprese attive. In Italia, complessivamente, sono 6728.

A Milano il numero più alto, 1040, segue Roma, 573, Torino, 301, Napoli, 209, e quindi Bologna con 189. Bologna è la seconda città italiana, dopo Milano, per presenza di start up innovative rispetto al numero di imprese attive. Per quanto riguarda la regione, la maggior parte delle start up innovative ha sede in Lombardia (1509), ma l' Emilia-Romagna è al secondo posto con 769 startup attive. Seguono il Lazio (663), il Veneto (536), la Campania (431), il Piemonte (417), la Toscana (340).

Nonostante i buoni dati locali, la corsa all'innovazione tramite startup sta rallentando bruscamente. Nel 2016, a Bologna hanno aperto 86 nuove imprese innovative, passando in due anni da +63% al +28%.

Guardando ai settori di impego, 3 su 4 sono società di servizi e sono attive soprattutto nella realizzazione di software e nella consulenza informatica (31%). Seguono le attività professionali scientifiche e tecniche, 19%, le attività di ricerca scientifica e sviluppo (15%). Minoritari gli altri settori: 42 start up innovative sono industriali e artigiane, e solo 5 operano nel commercio.
Il 18% delle start up innovative bolognesi si qualifica come società ad alto valore tecnologico in ambito energetico

Per quanto riguarda invece la struttura societaria, l’80% delle start up innovative bolognesi è una società a responsabilità limitata. Un quinto ha un capitale inferiore ai 5.000 euro. Solo l’1,6% è stata costituita con un capitale di oltre 500.000 euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento