rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Cna, procedura di mobilità per 101 dipendenti

Sindacati attaccano la Confederazione che 'sottovaluta i problemi che dai territori arrivavano quotidianamente". Cna replica: 'Colpa della crisi, non vogliamo segare rami, ma di proteggere l’albero che garantisce il futuro dell’associazione"

101 procedure di mobilità aperte per altrettanti dipendenti del Cna. Nelle ore che precedono l'apertura dell'evento di punta di Cna Bologna, il Cioccoshow, gli oltre 500 dipendenti di Cna Bologna vivono ore di estrema preoccupazione a seguito dell'apertura della procedura di licenziamento collettivo che coinvolge direttamente 80 dipendenti ai quali andranno a sommarsi altri 21 contratti a termine. Così Filcams Cgil Bologna e Agenquadri Cgil Emilia Romagna, che sottolineano: "I lavoratori che dal 2013 con grandissimo senso di responsabilità, hanno contribuito al risanamento della struttura facendosi economicamente carico dei problemi dell'azienda sospendendo fino al 31/12/2015 parte della contrattazione aziendale, considerano allarmante la decisione della Presidenza di affrontare una evidente crisi di fatturato tagliando 1/5 delle risore umane che da decenni operano nel sistema!".

Lavoratori e sindacati considerano "la decisione della Presidenza di operare 101 licenziamenti alla stregua di chi decide di segare il ramo sul quale è seduto?" Oltre alla crisi, i problemi sarebbero altrove per Cgil, che aggiungue: " in questi due anni di sacrifici economici dei lavoratori, la dirigenza  non si è dimostrata in grado di adattare la propria organizzazione ai cambiamenti intevenuti nel settore. Nessuna risposta in due anni ai lavoratori, se non la sottovalutazione dei problemi che dai territori arrivavano quotidianamente."

Dal canto suo la Cna, motiva la decisione con la "crisi che dal 2008 sta colpendo e falcidiando in particolare le aziende artigiane e le piccole imprese bolognesi, ovvero il settore economico di riferimento di Cna, non poteva non avere conseguenze su Cna Bologna". Da qui - replica - "abbiamo elaborato un piano industriale di ristrutturazione 2016/2017, dove sono indicate strategie innovative per offrire nuovi servizi alle imprese, per raggiungere nuovi mercati, per garantire nuove opportunità agli associati, per rendere più efficiente l'organizzazione portando consistenti benefici ai futuri bilanci".

Cna - replicando ai sindacati - sottolinea di aver loro presentato "soluzioni per ridurre il costo del lavoro che incide per oltre il 70% sul bilancio del sistema Cna Bologna. Ha aperto una procedura di mobilità, pur rendendosi disponibile al tavolo sindacale per soluzioni alternative. L’intento di Cna non è quello di segare rami, ma di proteggere l’albero che garantisce il futuro dell’associazione e di renderlo più forte nell’interesse dei suoi imprenditori associati e di chi ci lavora".
L’obiettivo della confederazione sarebbe dunque "dare un futuro certo e di sviluppo al sistema Cna che, nonostante la crisi globale, ha tutte le possibilità per uscire ancora più solido dalle attuali difficoltà, consentendo a Cna di essere sempre un importante riferimento per le imprese del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, procedura di mobilità per 101 dipendenti

BolognaToday è in caricamento