rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Appello Codacons alla Gdo Emilia Romagna: "Non aumentate l'iva fino al 31 dicembre"

Nel giorno dello scatto di un punto dell'imposta, l'associazione lancia un appello alla Grande Distribuzione della regione: "Consumatori e commercianti sulla stessa barricata: stangata 350 euro per le famiglie"

Un appello ai commercianti e alla grande distribuzione dell'Emilia-Romagna perchè tengano i prezzi bloccati fino al 31 dicembre. Lo chiede il Codacons che stima, con l'aumento dell'Iva al 22%, una ''stangata fino a 349 euro annui per le famiglie della regione''.

''Nel giorno dell'entrata in vigore della nuova aliquota Iva al 22% - si legge in una nota - il Codacons rivolge un appello a tutte le organizzazioni dei commercianti dell'Emilia-Romagna e alla grande distribuzione locale, chiedendo di bloccare i prezzi in regione e non applicare la maggiore aliquota fino al prossimo 31 dicembre''.

A giudizio dell'associazione, ''per una volta consumatori e commercianti sono sulla stessa barricata: la maggiore aliquota introdotta oggi, infatti, determina una stangata per le famiglie dell'Emilia-Romagna pari a 209 euro annui per una famiglia di 3 persone, 279 euro per un nucleo di 4 persone, e addirittura 349 euro su base annua per una famiglia composta da 5 elementi. Ma ad essere danneggiati - sottolinea ancora il Codacons - saranno anche gli esercenti dell'Emilia Romagna, in quanto la riduzione dei consumi (stimabile in un -3%) che farà seguito ai rincari dei prezzi per effetto dell'Iva, causerà una vera e propria ecatombe nel settore del commercio, già stremato dalla crisi economica in atto''.

Per questo l'appello a bloccare i prezzi fino al 31 dicembre 2013, senza applicare ai listini la nuova Iva e senza rincari. ''Solo così infatti, in assenza di un decreto che cancelli l'incremento dell'aliquota - chiosa la nota - sarà possibile annullare gli effetti dirompenti che la nuova Iva avrà sui consumi, e il mondo del commercio eviterà una strage di piccoli negozi''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello Codacons alla Gdo Emilia Romagna: "Non aumentate l'iva fino al 31 dicembre"

BolognaToday è in caricamento