rotate-mobile
Economia Centro Storico

Fondo della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Comunicato stampa INPS

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Prosegue l'operazione trasparenza "Inps a porte aperte".
La sezione è dedicata a migliorare il rapporto informativo tra Ente e cittadini, al di là degli obblighi prescritti dalla legge. L'obiettivo è quello di rendere più chiare le regole previste per la composizione e l'effettivo funzionamento dei maggiori fondi speciali gestiti dall'Istituto e di quelle categorie di lavoratori che usufruiscono di particolari regole contributive e previdenziali e nel contempo di rendere noti i principali meccanismi di funzionamento dall'Istituto. L'iniziativa fa parte di quell'operazione trasparenza annunciata dal presidente Inps, Tito Boeri, all'atto del suo insediamento.

Viene pubblicata oggi una scheda informativa sul Fondo della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Il Fondo, istituito nel 1996 eroga una serie di prestazioni creditizie e sociali ai dipendenti pubblici, i quali versano una apposita contribuzione al Fondo.

Chi è iscritto
Al Fondo sono obbligatoriamente iscritti tutti i dipendenti pubblici appartenenti alla gestione ex-INPDAP. In seguito, il D.M. 45/2007 ha esteso la possibilità di iscrizione alla gestione credito ai dipendenti e pensionati di tutte le amministrazioni pubbliche .
Ad oggi sono iscritte al Fondo 3.233.439 persone, alle quali si aggiungono i 9.129 lavoratori che hanno facoltativamente optato per l'iscrizione.

Aliquota contributiva
L'aliquota contributiva mensile è pari allo 0,35 per cento della retribuzione contributiva e pensionabile. Questo prelievo obbligatorio sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici non ha nulla a che vedere con la contribuzione trattenuta ai fini previdenziali. Si tratta infatti di un contributo aggiuntivo e specifico per il Fondo. I pensionati già dipendenti pubblici versano lo 0,15% della pensione.

Finanziamento
Le prestazioni creditizie e sociali sono finanziate esclusivamente con i contributi dei dipendenti pubblici.

Le prestazioni
I benefici vengono erogati a seguito di pubblicazione di bandi pubblici ai quali possono partecipare tutti gli iscritti al Fondo in possesso dei requisiti richiesti. Le graduatorie sono formate sulla base dei criteri presenti in ciascun bando ma in tutti, prioritariamente, viene valutata la situazione reddituale più modesta.

Le prestazioni erogate non sono individuate dall'INPS ma sono previste dalla legge (D.M. 28 luglio 1998, n.463). Le prestazioni previste sono:
a) erogazione di prestiti e di mutui ipotecari a tassi agevolati;
b) costituzione di garanzia a favore degli istituti autorizzati ad erogare prestiti agli iscritti;
c) ammissione in convitto nei centri vacanza estivi in Italia e vacanze studio all'estero dei figli e degli orfani degli iscritti;
d) conferimento di borse di studio in favore dei figli e degli orfani degli iscritti;
e) ammissione in case di soggiorno degli iscritti cessati dal servizio e dei loro coniugi nonché ricovero presso idonee strutture esterne di ospiti divenuti non autosufficienti;
f) altre prestazioni a carattere creditizio e sociale a favore degli iscritti e dei loro familiari, istituite con delibera del consiglio di amministrazione dell'INPDAP, adottate sulla base delle linee strategiche definite dal consiglio di indirizzo e vigilanza, nel rispetto dell'equilibrio finanziario della gestione.

Le Strutture Sociali che ospitano gli iscritti al Fondo Gestione Unitaria, sono di proprietà della Gestione stessa. Queste strutture sono pervenute al Fondo Gestione Unitaria in tempo risalente e sono gravate di vincoli di destinazione d'uso che consistono, appunto, nella ospitalità degli iscritti lavoratori e/o pensionati e/o dei loro congiunti.

Importi entrate ed uscite
Per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, le entrate contributive per l'anno 2015 (prelievo obbligatorio su stipendi), al netto delle poste correttive, sono state di € 419.169.872. Per lo stesso anno le spese per prestazioni istituzionali, al netto delle poste correttive, ammontano a € 323.826.334.

Prestazioni erogate da Gestione Unitaria- anno 2015
Nel 2015 sono state erogate da Gestione Unitaria 88.608 prestazioni creditizie (2.112 mutui ipotecari edilizi, 9.270 prestiti pluriennali e 77.226 piccoli prestiti). Il numero totale delle prestazioni di welfare erogate nello stesso anno è stato pari a 110.038.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

BolognaToday è in caricamento