rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Maltempo e siccità, agricoltura in ginocchio: 'Disastro climatico'

Campi di grano, colture sementiere, piante di pomodoro da industria, frutteti e vitigni di eccellenza compromessi

"Su un totale di 12.000 oltre 4.000 aziende associate a Confagricoltura Emilia-Romagna hanno segnalato gravi danni da siccità, grandine e gelo. Ora ci attendiamo che la richiesta di attivazione del Fondo di solidarietà nazionale avanzata dalla Conferenza Stato-Regioni ottenga il parere favorevole del Governo". Lo rende noto Confagricoltura Emilia-Romagna che sta ancora facendo la conta dei danni provocati dal maltempo, come la grandine delle utlime settimane, ma anche dalla siccità.
 
Campi di grano, colture sementiere, piante di pomodoro da industria, frutteti e vitigni di eccellenza compromessi da "Un disastro climatico - sottolinea il presidente Gianni Tosi - che richiede l’intervento dello Stato" confermando il proprio appoggio alla Regione Emilia-Romagna "nel sollecitare un incontro urgente con il Ministro Martina".
 
La Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato-Regioni recentemente ha deciso di mettere mano alle norme sulle assicurazioni agevolate in agricoltura "per scongiurare un evidente paradosso: gli agricoltori non si assicurano contro le calamità perché disincentivati dall’eccessiva burocrazia" incalnza Tosi "come Confagricoltura da tempo sottolinea, è necessario procedere in tempi stretti alla semplificazione dello strumento assicurativo visti gli eventi calamitosi sempre più frequenti. L’obiettivo è garantire la copertura al maggior numero di agricoltori".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e siccità, agricoltura in ginocchio: 'Disastro climatico'

BolognaToday è in caricamento