rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Convegno Scs su riordino istituzionale e società partecipate

Lunedì 30 marzo si terrà a Bologna il convegno organizzato da SCS Consulting dedicato a riordino istituzionale e società partecipate. Saranno presentate due ricerche con dati inediti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il riordino istituzionale: l'efficienza delle istituzioni e l'efficacia dei servizi

30 marzo 2015, Auditorium Unipol Banca, Piazza della Costituzione 2, Bologna

Mattino 9.15 -13.00 | Pomeriggio 14.00 - 18.00

Lunedì 30 marzo si terrà il convegno organizzato da SCS Consulting dedicato a riordino istituzionale e società partecipate. Saranno presentate due ricerche con dati inediti

Il riordino istituzionale e il futuro delle società partecipate. Sono questi i temi del convegno che SCS Consulting ha organizzato lunedì 30 marzo a Bologna, all'Auditorium Unipol Banca, in Piazza della Costituzione. "Il riordino istituzionale: l'efficienza delle strutture e l'efficacia dei servizi" è il titolo, le due sessioni, quella del mattino e quella del pomeriggio, saranno introdotte da due ricerche che fotograferanno lo stato dell'arte, con dati inediti. Ricco l'elenco degli interventi: voci rappresentative delle istituzioni, del mondo economico e sindacale. Tra loro il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, la Presidente dell'Assemblea Legislativa Simonetta Saliera e il Sindaco di Bologna Virginio Merola.

Il convegno organizzato dalla società di consulenza cade in un momento cruciale, in cui la giunta della Regione Emilia-Romagna sta lavorando al varo della legge che deciderà su temi strategici per il territorio: il riassetto delle funzioni delle ex province e il destino dei lavoratori, il ruolo della città metropolitana, l'eventuale nascita di alcune aree vaste. Scelte che determineranno l'identità e lo sviluppo dell'Emilia-Romagna negli anni a venire.

Nel pomeriggio si discuterà di società partecipate, proprio nelle settimane decisive per il piano di razionalizzazione imposto agli Enti Locali. "Da 8.000 a 1.000" era stato lo slogan della fase Cottarelli, quando il Commissario alla spending review poneva l'obiettivo di un netto taglio lineare. Ma l'analisi delle società partecipate dell'Emilia-Romagna racconta una realtà fatta di soggetti estremamente diversi tra loro, alcuni fragili, ma altri sani e vitali, dal punto di vista economico e finanziario. Quali Enti Locali riusciranno a fare un piano organico per il mantenimento e lo sviluppo delle proprie società partecipate?

A parlare di questo, tra gli altri, il Consigliere della Corte dei Conti Sezione Autonomie Adelisa Corsetti e il Presidente dell'Anci Emilia-Romagna e Sindaco di Imola Daniele Manca.

Per seguire l'evento su twitter: #riordinoistituzionale - #societàpartecipate

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione.

Si richiede di specificare se si intende partecipare alla sessione del mattino, del pomeriggio o all'intera giornata di lavori.

Per iscrizione: eventi@scsconsulting.it

Per informazioni:

Segreteria organizzativa SCS

Tel.: +39 051 3160311 | Fax: +39 051 3160399

Ufficio Stampa
Open Group, servizicomunicazione@opengroup.eu,

051.0457378

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Scs su riordino istituzionale e società partecipate

BolognaToday è in caricamento