rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Economia

Coop Adriatica, approvato accordo aziendale: 50 assunzioni e incremento degli orari di lavoro

Concluse le operazioni di voto per il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale di Coop Adriatica area Emilia, che prevede 50 assunzioni, orari di lavoro più lunghi, ma anche "concreti interventi sul Welfare integrativo"

Concluse la scorsa settimana le operazioni di voto per il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale di Coop Adriatica area Emilia. L'ipotesi di accordo -firmata da Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs-Uil  -è stata illustrata ai lavoratori attraverso numerose assemblee unitarie, mentre la consultazione è stata effettuata attraverso  referendum a voto segreto svolto simultaneamente in tutti i Punti Vendita dal 29 Aprile al 7 Maggio. Hanno votato 2192 addetti, con un quorum che si attesta oltre il 70% degli aventi diritto.( 92,52% voti favorevoli, voti contrari 7,48%).
L'intesa pertanto "è definitivamente approvata dalla maggioranza dei lavoratori alla fine di un percorso negoziale durato circa 16 mesi", tirano un sospiro di sollievo Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL, che "esprimono soddisfazione per il risultanto raggiunto in un contesto economico fortemente condizionato dalla crisi dei consumi".

L'accordo sottoscritto con Coop Adriatica prevede l'assunzione a tempo indeterminato di 50 addetti e l'incremento orario a 30 ore per 450 lavoratori, garantendo una reale risposta reddituale e occupazionale in un settore fortemente caratterizzato da un utilizzo di contratti con orari e retribuzioni ridotte.
Vengono inoltre introdotti - specificano i sindacati -" innovativi percorsi di confronto, attraverso commissioni partecipate, tesi a costruire modelli organizzativi da applicarsi nelle singole unità produttive, al fine di rispondere sia alle necessità della cooperativa che e alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti." Inoltre, si aggiungono "concreti interventi sul Welfare integrativo che si traducono in misure di sostegno al reddito e alle famiglie e ad una maggiore  attenzione nelle politiche di mobilità territoriale favorendo sempre più l'avvicinamento alla propria residenza", chiosano gongolanti i sindacati. Qui altre informazioni dettagliate sulle assunzioni Coop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop Adriatica, approvato accordo aziendale: 50 assunzioni e incremento degli orari di lavoro

BolognaToday è in caricamento