rotate-mobile
Economia

Coronavirus, a Bologna il buono spesa è digitale

A Bologna il Governo ha assegnato due milioni e 65.000 euro. L'idea dell'amministrazione è quindi di usare un canale digitale

Il buono spesa per aiutare i cittadini nell'emergenza coronavirus a Bologna sarà in formato digitale. Il Comune accelera le procedure di scelta di un 'gestore unico' che, da un lato, tenga i rapporti con i punti vendita della grande distribuzione e i negozi di vicinato che si convenzionano e, dall'altro, si occupi di erogare il buono che non sarà cartaceo, come spiega Palazzo D'accursio, per ridurre al minimo le possibilità di contatti diretti al momento dell'acquisto e quindi minimizzare i rischi di contrarre il coronavirus.

Il buono potrà essere usato come il biglietto del treno, sul proprio telefonino, l'idea dell'amministrazione è quindi di farlo arrivare nelle tasche dei beneficiari mediante un canale digitale. E se qualcuno non ha lo smartphone potrà informare il Comune.

A Bologna il Governo ha assegnato due milioni e 65.000 euro, che verranno gestiti attraverso i servizi sociali, quindi l'obiettivo è di avere  il gestore del servizio pronto già dal 1° aprile, superati tutti gli adempimenti burocratici. Di conseguenza, il Comune conta di iniziare a diffondere i buoni al massimo entro i successivi due giorni.

Un'altra delle caratteristiche di questo aiuto è che eventuali commissioni per l'uso del buono non graveranno sul loro importo. La misura per i buoni spesa decisa dal Governo è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Virginio Merola come "un primo passo positivo, per dare risposta a necessità urgenti" perche' ora "dobbiamo dare risposte veloci e concrete a chi si sta ritrovando progressivamente in estrema difficoltà". La cifra "potrà essere aumentata con risorse regionali e grazie alle donazioni dei cittadini", ha aggiunto il sindaco. (dire)

Coronavirus, aggiornamento al 30 marzo: +412 contagi

In prima linea nel reparto Covid-19: “Non ci si abbandona alla paura, ma si trova dentro l’energia per combattere”

Coronavirus, cure casa per casa: "Il piano funziona, se avete febbre aspettateci" | 

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

Coronavirus: nuove sanzioni per chi viola le misure, multe salate fino all'arresto

Io, infermiere all'ospedale Covid Bellaria: "Si muore soli, ma c'è umanità" | VIDEO INTERVISTA

Coronavirus, le misure adottate dal Comune di Bologna: sosta, tasse, rifiuti, scuola - VIDEO

Coronavirus, segretario Federfarma: "Rischiamo la salute per garantire quella dei pazienti. E siamo senza mascherine"

Infermieri in prima linea: “Trasferiti in hotel per tutelare le nostre famiglie. Figli lontani da settimane”

Coronavirus, le misure adottate dal Comune di Bologna: sosta, tasse, rifiuti, scuola - VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Bologna il buono spesa è digitale

BolognaToday è in caricamento