rotate-mobile
Corsi&Formazione Centro Storico

Corsi di formazione al femminile di Mondodonna onlus

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L'Associazione MondoDonna - onlus bolognese che si pone come obiettivo quello di rappresentare l'eccellenza nella cura e accoglienza per nuclei di donne e minori, per donne e per uomini richiedenti asilo o in condizione di marginalità economica-sociale - promuove a febbraio e marzo tre nuovi corsi di formazione, gratuiti e rivolti alle donne, nello sportello MondoDonna contro la violenza di genere "Chiama ChiAma" in via Capo di Lucca 37 a Bologna, all'interno dello spazio di Case Zanardi.

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al laboratorio di empowerment rivolto a donne, quattro incontri della durata di un'ora e mezza aperti a coloro che vogliano approfondire la conoscenza di sé attraverso un gruppo, e rafforzare autostima ed autodeterminazione. Proprio per come saranno organizzati gli incontri, il laboratorio è rivolto ad un massimo di 12 donne, ed è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Il corso partirà appena raggiunto il numero minimo di otto partecipanti. Appuntamento il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 15.30. Conduttrice del gruppo: Ilaria Bertoni, psicologa.

Venerdì 5 febbraio, invece, sarà la volta del laboratorio per imparare a scrivere un curriculum vitae. Temi trattati: valorizzazione delle capacità e competenze, definizione e selezione delle informazioni da inserire nel curriculum, e scrittura. Il percorso sarà, anche in questo caso, strutturato in quattro appuntamenti di un'ora e mezza, dalle 10 alle 11.30. Il numero massimo di partecipanti è di 12 donne, ed è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente competenza nell'uso del computer. Termine iscrizioni 3 febbraio 2016. Conduttrice: Giovanna Casciola, orientatrice, esperta in tematiche di genere.

Infine, il 4 marzo partirà la seconda edizione degli incontri di formazione per "Antenne di comunità": un corso rivolto a donne che, uscite da realtà di violenza hanno intrapreso un percorso educativo di emancipazione e autonomia diventando un importante punto di riferimento e di stimolo al cambiamento per amiche connazionali in situazione di grave disagio e vittime di violenza. Il percorso attraversa vari temi come il riconoscimento della violenza, la gestione della relazione in una dinamica di aiuto, la conoscenza delle risorse presenti sul territorio. In questo caso, gli appuntamenti saranno 10, per un totale di 20 ore. Il corso è rivolto ad un massimo di 15 donne, ed è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Appuntamento il venerdì mattina dalle 10 alle 12. Termine iscrizioni 29 febbraio 2016. Docenti: esperte temi violenza di genere contro le donne, esperte orientamento in ottica di genere, avvocate e psicologhe.

Per informazioni e iscrizioni:

Contattare il numero 051/233735 negli orari di apertura dello Sportello Chiama ChiAma: lunedì 9.30/12.30, mercoledì 13.30/16.30 e venerdì 9.30/12.30. Oppure inviare una mail all'indirizzo chiamachiama@mondodonna-onlus.it

I laboratori sono tutti gratuiti, e al termine dei percorsi sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di formazione al femminile di Mondodonna onlus

BolognaToday è in caricamento