rotate-mobile
Corsi&Formazione

A Bologna nasce una nuova area design

Che offre corsi formativi di Calligrafia, Packaging Design, Comunicazione Pbblica e Sociale e Video Design

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Nell'ambito della collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani, legata al portale Cultura Tecnica e alle attività di social networking connesse, Dmc ha sviluppato con la Fondazione una serie di attività educazionali dedicate a progettisti, manager, o studenti 'esperti', nel settore del design e della comunicazione visiva, con lo scopo di individuare un'area peculiare nel catalogo Fav pensata per il mercato, creando sinergie con il catalogo stesso. La finalità è quella di fornire ai partecipanti strumenti intensivi di posizionamento e aggiornamento, nel mercato del lavoro.

Due i livelli di intervento: il primo, mirato a qualificare competenze tecniche e progettuali sostanziali, come accade con il corso di Calligrafia (21 ore) tenuto da Barbara Calzolari sviluppato in collegamento con i corsi dedicati all'apprendimento delle Tecniche Grafiche di Fav.
Il secondo, decisamente indirizzato ai settori di maggior traino nell'attuale sistema del design per la comunicazione, in trenta ore intensive che prevedono monitoraggio del mercato, accesso a software essenziali, apprendimento del processo progettuale e lavorativo; in questo senso vanno i corsi di Packaging design con Anna Tortoroglio, Comunicazione Pubblica e Sociale, con Luca Lattuga, Roberto Malpensa, Massimo Pastore; e Video Design, con Mikkel Garro Martinsen.

Evidente la loro presa sul mercato del lavoro: il packaging (specie nella Packaging Valley lungo la via Emilia) è sempre più centrale per innovazione tecnica e comunicazione; la comunicazione sociale e pubblica prende di mira tutte le attività di pianificazione e servizio, pubbliche e private, nazionali e internazionali, rivolte al cittadino; il video design trova applicazioni sempre più vaste, fra video grafica, allestimenti, filmati istituzionali, scenografie corporate e via dicendo. Diretto il loro innesto sul catalogo Fav, nella complementarità con corsi di Video Compositing, Fotografia Digitale, Tecnico Grafico con indirizzo Multimediale, App Developer, Adobe Creative Suite Avanzato…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna nasce una nuova area design

BolognaToday è in caricamento