rotate-mobile
Corsi&Formazione

Consegnata la borsa di studio intercultura con il sostegno di Aretè e Cocchi Technology

Consegnata Borsa di studio Aretè e Cocchi Technology per giovane studentessa bolognese che studierà un anno negli USA con un programma scolastico di Intercultura.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Bologna, 28 giugno 2016 - Si è svolta ieri, alle ore 17.00, presso la sede di via della Solidarietà 2/1, la cerimonia di consegna della Borsa di studio "Aretè e Cocchi Technology" alla vincitrice del bando di concorso dell'Associazione Intercultura: borsa grazie alla quale Rebecca, la studentessa di Castel Maggiore (Bo), vincitrice della Borsa, nei prossimi mesi partirà per 1 anno in USA, accolta da una famiglia e una scuola del posto.

Autonomia, spirito critico, capacità di relazione con persone di culture diverse, conoscenza di più lingue straniere, sicurezza e senso di responsabilità, controllo dell'ansia e capacità di affrontare situazioni critiche, sono solo alcune delle competenze che si apprendono durante un'esperienza all'estero con Intercultura e che sempre più vengono richieste ai giovani per affrontare la realtà odierna. Queste sono anche le motivazioni che hanno spinto Aretè e Cocchi Technology ad investire sui giovani del territorio, affinché Bologna e provincia possano diventare un incubatore dell'internazionalizzazione. Così Gino Cocchi, Presidente di Aretè e Cocchi Technology: "Per Rebecca, trascorrere un anno all'estero sarà una grande opportunità. Innanzi tutto a livello pratico, perché potrà migliorare notevolmente il suo livello d'inglese, ma soprattutto, e questo è il motivo principale per cui abbiamo deciso di devolvere questa Borsa di studio, perché le sarà possibile vivere un'esperienza molto importante all'estero, a contatto con altre culture. Come destinazione, la nostra azienda ha scelto gli Stati Uniti perché crediamo che sia una società che sostiene la crescita dell'individuo e che sa donare una prospettiva diversa, più pratica, verso la vita".

Profilo della vincitrice

Nome: Rebecca

Città: Castel Maggiore (Bo)

Età: 17 anni a luglio

Scuola: Istituto Scolastico "A.B. Sabin" di Bologna

Destinazione: Anno negli USA

Cosa scriverà nel suo futuro CV: "Capacità di relazionarsi con persone diverse"

Alla cerimonia erano presenti il Presidente, Gino Cocchi e i rappresentanti di Intercultura, Cristina Demaria, Responsabile dei soggiorni di studio all'estero e Mirella Gibaldi, Responsabile dei programmi di ospitalità del Centro locale di Bologna che hanno seguito tutto l'iter selettivo dei candidati.

quest'anno, 2.000 studenti partiranno alla volta di più di 60 Paesi, nei 4 angoli del mondo. Cosa li spinge a partire? Il motivo non è legato solo all'apprendimento di una nuova lingua straniera ma soprattutto per "aprirsi al mondo" senza spaesarsi, vedere la realtà da molte prospettive, scoprire i confini della propria cultura interagendo con quelle altrui, sentire legami comuni di umanità sotto il fluire di differenze appariscenti.

A dar sostegno a queste aspirazioni lavora la Fondazione Intercultura, studiando e sviluppando l'apprendimento interculturale e le infrastrutture che ne favoriscono la diffusione. Un ruolo importante lo svolgono le aziende, gli enti le Fondazioni sponsor che permettono a migliaia di studenti, ogni anno, che non avrebbero tale possibilità, di fare questa esperienza. Negli ultimi anni, il numero di Borse di studio offerte per partecipare ai programmi di Intercultura è cresciuto in maniera significativa, nonostante la difficile congiuntura economica. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.intercultura.it.

L'Associazione Intercultura Onlus

L'Associazione Intercultura (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E' presente in 152 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all'AFS Intercultural Programs e all'EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell'Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell' dell'Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l'attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L'Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all'estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l'incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Per maggiori informazioni: www.intercultura.it

La Fondazione Intercultura Onlus

La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali Onlus nasce il 12 maggio 2007 da una costola dell'Associazione che porta lo stesso nome e che dal 1955 accumula un patrimonio unico di esperienze educative internazionali. La Fondazione intende utilizzare questo insieme di conoscenze su più vasta scala, favorendo una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e sviluppando ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. La Fondazione è presieduta dall'Ambasciatore Roberto Toscano; Segretario Generale è Roberto Ruffino; del consiglio e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell'economia e dell'università. Negli ultimi anni di attività la Fondazione ha promosso:

I convegni internazionali "Saper vivere insieme. Umanitarismo, riconciliazione, educazione alla convivenza" (2015); "Il corpo e la rete: strumenti di educazione interculturale" (2013); "Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo" (2011); "Identità italiana tra Europa e società multiculturale" (2008);il lancio dell'"Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca", in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione: www.scuoleinternazionali.org il vasto programma di borse di studio per studenti delle scuole superiori, in collaborazione con importanti enti, fondazioni, banche e aziende italiane, che consente ogni anno a circa mille ragazzi di vivere un'esperienza di vita e di studio all'estero per un anno scolastico in oltre 60 Paesi diversi tra cui USA, Cina, India, Russia, Brasile, Thailandia e diversi Paesi europei.www.fondazioneintercultura.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnata la borsa di studio intercultura con il sostegno di Aretè e Cocchi Technology

BolognaToday è in caricamento