Domenica, 13 Giugno 2021
Corsi&Formazione

Provincia, in arrivo borse di studio per gli studenti delle superiori e la formazione professionale

De Biasi: "Un aiuto concreto a studenti e famiglie in difficoltà", così si propone lo stanziamento di fondi messo a disposizione dalla provincia felsinea. Tutte le info sul bando

La Provincia di Bologna ha emanato il bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2013/2014 destinate agli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti iscritti al secondo anno dell'Istruzione e Formazione Professionale. L'obiettivo del contributo regionale rivolto ad alunni meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, in disagiate condizioni economiche, è rendere effettivo il diritto allo studio e all'istruzione, contrastando la dispersione scolastica.

"La scelta di dedicare le risorse agli studenti dei primi due anni - sottolinea l'assessore provinciale all'Istruzione Giuseppe De Biasi - è motivata dalla lettura dei dati del nostro osservatorio che ci confermano come il biennio delle scuole superiori e il secondo anno della formazione professionale costituiscano il periodo più critico per la dispersione scolastica. Il valore delle borse di studio è senza dubbio limitato rispetto alle esigenze ma il protrarsi della crisi economica e l'aumento delle spese scolastiche fanno sì che sostegni pubblici anche di tale entità possano contribuire a dare un concreto sostegno ed un segnale di attenzione a soggetti e famiglie in difficoltà”.

Con questa tipologia di intervento la Provincia - su un totale di 4 milioni di euro di contributo regionale - ha erogato nello scorso anno scolastico 1798 borse di studio per un importo di 426 euro per il contributo 'base' e di 532,50 euro per il contributo 'maggiorato' riservato agli studenti meritevoli e in condizione di disabilità. Possono presentare la domanda gli studenti residenti nella provincia di Bologna, frequentanti le scuole secondarie di 2°grado (statali, private paritarie, paritarie degli Enti locali) e gli organismi di formazione professionale accreditati per l'obbligo di istruzione che operano nel sistema regionale IeFP.

Il Bando e il modulo di domanda si possono ritirare presso la segreteria della scuola o dell'ente di formazione frequentati e presso gli Urp della Provincia di Bologna (in via Benedetto XIV, 3) e comunali; sono reperibili anche on line sull'Albo pretorio della Provincia di Bologna. Le domande vanno presentate entro il 3 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, in arrivo borse di studio per gli studenti delle superiori e la formazione professionale

BolognaToday è in caricamento