Corsi&Formazione Zona Universitaria

Università, arriva l'Sos per le nostre matricole: l'App “Cosa Studio”

Si tratta di un'applicazione mobile di Google Play per facilitare agli studenti di orientarsi nell'ingresso all'Università, scegliendo il corso di laurea più adatto ed esercitandosi nei test d'ammissione

“Cosa Studio” è l'applicazione per sistemi Android realizzata da Ustation.it, il network dei media universitari italiani. L'App contiene un originale motore di ricerca, il simulatore dei test di accesso e i consigli per trovare, in pochi e semplici passaggi, il corso di studi universitario più adatto alle proprie attitudini.

Un motore di ricerca dunque che permette alel matricole di orientarsi nell'ingresso all'università, trovando il corso di laurea in base alla disciplina preferita, alla città in cui si vuole studiare e al tipo di scuola che si è frequentata. L'App inoltre offre anche un simulatore dei test d'ammissione (in collaborazione con AlphaTest) per esercitarsi in vista delle imminenti prove per l'accesso ai corsi di studio a numero programmato. Con l'Universitometro, infine, si potranno inoltre consultare i test di accesso degli anni precedenti e le classifiche ufficiali delle università, redatte da Censis-Repubblica e da Il Sole24 Ore, oltre alla classifica degli atenei fatta dagli stessi studenti universitari.

Ma non solo. Il sistema elargisce anche consigli utili, notizie, informazioni sui corsi di laurea e sulle Università italiane e l'Universitometro, la speciale classifica degli atenei italiani che mette a confronto i principali ranking con quello creato dagli stessi utenti, che possono esprimere il proprio giudizio tramite il voting on line su didattica, strutture e ricerca di ciascun ateneo.

La nuova applicazione Cosa Studio è scaricabile gratuitamente da Google Play .

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, arriva l'Sos per le nostre matricole: l'App “Cosa Studio”

BolognaToday è in caricamento