Venerdì, 25 Giugno 2021
Corsi&Formazione Zona Universitaria

Università, test di ingresso: per allenarsi arriva 'AlmaMathematica'

Esercitarsi e verificare le proprie competenze in matematica, in vista soprattutto delle selezioni per accedere ai corsi di laurea a numero chiuso: questo lo scopo del servizio, coordinato dal Dipartimento di Matematica e dal Settore E-learning

Esercitarsi e verificare le proprie competenze nell’ambito della matematica. E’ questo lo scopo del servizio AlmaMathematica, coordinato dal Dipartimento di Matematica e dal Settore E-learning, che si propone come strumento per migliorare la preparazione delle  future matricole nella fase di transizione tra la scuola secondaria e gli studi universitari.

AlmaMathematica nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Matematica con Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma e con Technische Universität Berlin – TUB  che hanno sviluppato una piattaforma e corsi online specificatamente destinati all’apprendimento della matematica nel passaggio fra la scuola secondaria superiore e l’università.

Il servizio ha due target principali: gli studenti delle scuole secondarie e le matricole dell’Alma Mater. Anche se non è direttamente collegato alle domande presenti nei test di accesso ai corsi di studio a numero programmato e ai test di verifica delle conoscenze, AlmaMathematica è certamente un utile ausilio per coloro che desiderano iscriversi ai corsi di studio dell’Università di Bologna. Ed è un valido aiuto anche per le matricole che hanno bisogno di consolidare le conoscenze di matematica e statistica e in particolare per gli studenti a debito di OFA.

E’ formato da due corsi principali e da due moduli con contenuti più avanzati. Il primo corso affronta argomenti quali l'aritmetica di base e l'algebra elementare e il secondo corso tratta di radici, logaritmi, trigonometria, studio di funzioni e uso delle derivate. I  moduli con contenuti di livello più avanzato (numeri complessi e calcolo integrale) possono essere particolarmente utili agli immatricolati per prepararsi al primo semestre di corsi di studio scientifici o tecnologici.
Ogni modulo è formato da teoria, esempi e test di verifica. In ogni momento è possibile monitorare il proprio avanzamento. Attraverso il forum gli studenti possono poi interagire con altri studenti registrati in AlmaMathematica o ricevere assistenza dai tutor.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, test di ingresso: per allenarsi arriva 'AlmaMathematica'

BolognaToday è in caricamento