rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione Fiera

Università Bologna: 2.800 al test d'ingresso di Medicina e Odontoiatria

Massiccia carica di aspiranti 'camici bianchi' oggi alla prova per accaparrarsi uno dei 470 posti disponibili. Novità di quest'anno: chi supererà il test potrà scegliere tra le Facoltà di Bologna, Ferrara, Marche e Modena-Reggio Emilia. Ed ecco calendario dei prossimi test

Al via oggi - martedì 4 settembre 2012, presso la Fiera - i test di ingresso alla facoltà di Medicina e Odontoiatria. All'Ateneo di Bologna sono oltre 2.800 gli aspiranti 'camici bianchi', che si sono presentati questa mattina, sotto un cielo plumbeo, pieni di speranza. Per loro solo 473 posti disponibili (440 per medicina + 33 per odontoiatria) per l'anno accademico 2012/2013, cui si aggiungono i 33 di odontoiatria.

Unico l'esame di ammissione per entrambi gli indirizzi di laurea e - novità da quest'anno - chi passerà l'esame potrà scegliere (in base alla posizione in graduatoria si vanterà diritto di prelazione sulla scelta) l'università da frequentazione tra quella felsinea, Ferrara, Modena-Reggio Emilia e l'università Politecnica delle Marche.

Le prove di ammissione, avviate alle 11, hanno una durata massima di due ore. Si compone di 80 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico (40 domande), biologia (18 domande), chimica (11 domande), fisica e matematica (11 domande); il calcolo del punteggio finale prevede l'assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data. In caso di parità di voti si tiene conto in ordine decrescente del punteggio ottenuto nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica; in caso di ulteriore parità prevale la votazione dell'esame di Stato e in caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Non solo medici e dentisti. In numero sempre crescente anche i neolaureati che ambiscono alle altre professioni sanitarie (infermieri, fisioterapisti, dietisti, ostetriche, tecnici radiologi e ortopedici, ecc), le cui prove prove di ingresso si terranno il prossimo 11 settembre. Il giorno prima (10 settembre), invece, al via i test per la Facoltà di Medicina veterinaria.
Tanti anche gli iscritti ai test di ammissione per la facoltà di Biotecnologie mediche: chiamati alla prova il 14 settembre.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Bologna: 2.800 al test d'ingresso di Medicina e Odontoiatria

BolognaToday è in caricamento