Cosmofarma: ecco le novità del settore farmaceutico in fiera a Bologna
Il digitale entra in farmacia e delle app semplificheranno la nostra vita. Il trend dei prodotti curativi, ma anche cosmetici è assolutamente quello naturale
La ventesima edizione di Cosmofarma si è aperta ieri fra i padiglioni della fiera ed è stata celebrata con una serata a Palazzo Toschi durante la quale sono state premiate diverse eccellenza del mondo della Farmacia. La fiera internazionale dedicata all’health e al beauty care mette Bologna al centro della discussione sul futuro del settore e sono tante le innovazioni che lasciano ben immaginare quali saranno le evoluzioni di questo mondo: digitalizzazione e naturalità due delle parole più utilizzate.
Come sarà la farmacia del futuro? Certamente digitalizzata, con ottimizzazione dei tempi e degli spazi. Quali sono i prodotti più ricercati? Su cosa maggiormente si focalizzano gli studi e le ricerche nei vari Paesi del mondo per garantire una buona salute e un buon aspetto fisico? Un filler a base di acido ialuronico da bere, un braccialetto che ha in memoria la nostra storia medica, un dispositivo elettrico che rimuove pidocchi e uova aspirandoli, l'unico termometro al mondo in grado di proiettare la temperatura sulla fronte senza contatto fisico: questo e tanto altro.
UN PRODOTTO NATO PER LA SALUTE DEI DENTI. Si chiama "Regenerate" ed è un trattamento di bellezza per il sorriso in grado di invertire il processo di erosione e rigenerare lo smalto dentale con lo stesso minerale di cui si compone lo smalto. Un dentifricio e un kit con mascherine per i denti che prevedono un trattamento al mese e dei costi assolutamente affrontabili: "Il sistema di prevenzione dentale, con la sua esclusiva tecnologia brevettata a livello internazionale - spiegano dall'azienda - aiuta a recuperare l'82% della durezza dello smalto dopo soli tre giorni di utilizzo. Studi in situ mostrano che la nuova tecnologia Regenerate Enamel Science è efficace nella bocca ed è in grado di reindurire lo smalto in modo significativamente migliore rispetto al dentifricio con solo fluoro".
IL BRACCIALETTO CHE 'RACCONTA' IL NOSTRO STATO MEDICO. Si chiama MiOID by HelpCodeLife ed è un altro dei prodotti presentati in fiera. E’ un codice QR che, stampato su bracciali o altri accessori, diventa un Identicativo Medico in grado di tutelare la vita di chi lo indossa. Attraverso la scansione del QR Code è possibile visualizzare, con effetto immediato, il profilo dell’utente e intervenire in modo più adeguato. Una volta attivato il proprio codice e compilate tutte le informazioni richieste, il codice è pronto per l’utilizzo. Ogni bracciale viene fornito con un profilo identificativo da personalizzare e aggiornare in qualsiasi momento. Tutte le informazioni sono sempre disponibili e a portata di mano: ovunque ci si trovi infatti è possibile aggiornare le informazioni con facilità in modo da essere riconosciuti e sempre tutelati. Anche all’estero i dati verranno capiti, perché immediatamente tradotti nella lingua di chi effettua la scansione.
UNA APP DA FARMACIA. "Da oggi entrare in una farmacia non sarà più come prima. I classici scaffali si trasformeranno in monitor di ultima generazione, le tradizionali vetrine in innovativi schermi al Led e il cliente, novità assoluta, potrà acquistare i prodotti direttamente da display interattivi tramite l’app Friwix - spiegano dall'azienda l’azienda milanese TheMadBox, che da Bologna lancia sul mercato la versione Pharma di FluidNext.
MEDICAZIONI MULTIFUNZIONALI NATURALI. Candidato per gli 'awards della salute' lanciati da Cosmofarma per premiare l'innovazione, un prodotto italiano che nel suo formato gel o oleoso vegetale è in grado di agire con efficacia su ogni tipo lesione. Si tratta di una medicazione avanzata e multifunzionale a base di iperico e foglie di neem prodotto in Italia: si chiama Holoil. Per gli amici animali la stessa azienda, la mirandolese Ri.Mos ha creato Hypermix.
LA FIERA COSMOFARMA, I NUMERO DELLA PASSATA EDIZIONE. L’edizione 2015 ha registrato la presenza di oltre 29.771 presenze (+8% rispetto all’edizione 2014), con forte incremento dall’estero (+21%). 910 i brand in esposizione (320 del settore farmaceutico, 290 del settore cosmetico e 300 in quello dei servizi per le farmacie). Un rafforzato International Buyer Program ha visto la presenza di 50 Buyer provenienti da 18 Paesi che hanno partecipato a 800 incontri B2B.