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Cosmoprof 2016 chiude con 250mila presenze, Campagnoli: 'Non smette di crescere'

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha inserito lanifestazione tra le "Fiere di rilevanza internazionale" da promuovere e sostenere

250mila presenza alla 49a edizione di Cosmoprof Worldwide, la più grande fiera internazionale dedicata al mondo del Beauty, così il Ministero per lo Sviluppo Economico ha inserito lanifestazione tra le “Fiere di rilevanza internazionale” da promuovere e sostenere in collaborazione con l’ICE-Italian Trade Agency. 

“La vera novità di Cosmoprof – ha detto Duccio Campagnoli Presidente di BolognaFiere - è che è una fiera che non smette di crescere: quest’anno i visitatori sono stati 250.000, 2.510 le aziende espositrici (+5%). Bologna ha vissuto giornate straordinarie: senza presunzione ma con orgoglio e soddisfazione possiamo dire di aver fatto diventare Cosmoprof la più grande fiera italiana nel mondo e la piattaforma più importante per l’industria cosmetica, italiana e mondiale, con le edizioni di Las Vegas e Hong Kong". 

Il Presidente attribuisce a BolognaFiere la "vera e propria rinascita di Cosmoprof Worldwide che oggi, in Italia e all’estero è una formidabile impresa internazionale da oltre 60 milioni di ricavi annui. Quest’anno overbooking dei 110 mila mq netti di area espositiva, cui abbiamo dovuto aggiungere 20.000 mq di strutture esterne. Bologna ha ospitato migliaia di persone, dando vita a un indotto di grandi numeri nel campo dell’accoglienza e dei servizi”. 

Nuovo grande successo anche per Cosmopack. L’evento dedicato alla filiera produttiva del beauty è cresciuto del 5,42% e ha visto la partecipazione di 21.900 visitatori professionisti dell’industria. E’ stata inoltre apprezzata la concomitanza con NUCE – Health World Expo, la manifestazione dedicata ai nutraceutici, cosmeceutici, functional foods e beverages, che giovedì 17 e venerdì 18 marzo ha raccolto a Bologna l’intera catena produttiva della cosmeceutica. 

"Sempre più il comparto cosmetico nazionale, con oltre 10 miliardi di euro di fatturato (+6,5% nel 2015), riesce a trasmettere i valori del Made in Italy con un mix vincente di creatività, innovazione e attenzione costante alle esigenze di un consumatore evoluto – ha detto Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia - L’edizione 2016 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha offerto una nuova occasione per confermare la positiva collaborazione che da ben 49 anni ci lega al Gruppo BolognaFiere in un crescente successo di pubblico e servizi alle imprese espositrici. La visita in fiera del Sottosegretario al Ministero delle Riforme Costituzionali e dei Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, è stata una testimonianza dell’attenzione crescente che anche le istituzioni rivolgono ad un settore si è distinto sui mercati esteri per un export in crescita a doppia cifra (+14,3%) e una bilancia commerciale di oltre 2 miliardi di euro. È grazie a queste sinergie che possiamo consolidate una strategia di sistema vincente". 

IL SETTORE GREEN. Ha registrato un aumento di espositori pari al 22,15%, i settori Capelli e Arredi sono cresciuti del 8,20%, Cosmopack, la sezione dedicata alla filiera industriale, è cresciuta del 5,42%, il settore Nail ha registrato un +4% e, infine, l’Extraordinary Gallery, la sezione che ospita le aziende di nicchia, quelle che presentano prodotti all’avanguardia e segnalano le tendenze del futuro, è cresciuta addirittura del 39,09%. Cosmoprof Worldwide Bologna dà appuntamento nel 2017 per festeggiare il 50esimo anniversario, dal 16 (con l’apertura di Cosmopack) al 20 marzo 2017.

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