rotate-mobile
Economia

Licenziamenti Record, "Cusb dovrà pagare 14 mensilità ad ogni lavoratore"

Così fanno sapere i sindacati dopo il ricorso per il licenziamento di 5 lavoratori: "Se non fosse stato per gli stravolgimenti legislativi degli ultimi anni questi lavoratori avrebbero avuto diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro"

"Il Cusb dovrà pagare 14 mensilità per 5 lavoratori degli impianti  Record licenziati". Così fa sapere  Slc-Cgil Bologna, spiegando che "nei giorni scorsi, il giudice  Maria Luisa Pugliese del Tribunale di Bologna ha emesso una sentenza in merito al ricorso per il licenziamento illegittimo di cinque lavoratori del Centro universitario sportivo dell'Università di Bologna".
Il sindacato dei lavoratori della comunicazione Slc, in collaborazione con quello della conoscenza Flc, visto il coinvolgimento dell'Ateneo avevano, nella primavera scorsa, contrastato con mobilitazioni e scioperi, impugnandoli poi anche legalmente, i licenziamenti, ritenendoli "discriminatori". 

"Purtroppo - aggiungono i sindacalisti - non si è voluto dare seguito alla strada da noi più volte proposta, anche con il sostegno dalla Rappresentanza Sindacale dell'Università, di una mediazione della Università degli Studi di Bologna che avrebbe sicuramente fatto risparmiare soldi alla collettività ed alleviato il carico di sofferenze che questi lavoratori hanno dovuto ingiustamente subire".

Il Giudice, "pur riconoscendo un vizio di forma della procedura di licenziamento collettivo - sottolinea ancora  Slc-Cgil  - non ha però riconosciuto tutte le richieste avanzate dalle avvocatesse dei lavoratori, che perciò si riservano su questi punti la possibilità di un ulteriore ricorso. Ha riconosciuto invece per tutti i lavoratori 14 mensilità per vizi formali". 

Il sindacato affonda contro la legislazione in materia di lavoro: "Ricordiamo che nelle procedure di licenziamento la forma è sostanza e che se non fosse stato per gli stravolgimenti legislativi introdotti negli ultimi anni (Fornero e Jobs Act) questi lavoratori avrebbero avuto diritto alla piena reintegrazione nel loro posto di lavoro; dopo il Jobs Act, a conferma di quanto stiamo denunciando con forza, l'effetto di deterrenza nei confronti dei licenziamenti illegittimi è stato drasticamente limitato ad una sanzione economica".

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti Record, "Cusb dovrà pagare 14 mensilità ad ogni lavoratore"

BolognaToday è in caricamento