rotate-mobile
Economia

Crisi: la cura Monti non funziona, recessione e sfiducia in regione

Dati preoccupanti per i primi sei mesi del 2012: imprese in crisi e stretta creditizia. La maggior parte degli imprenditori non crede più al Governo dei Tecnici

Fatturato, investimenti e esportazioni, calo generalizzato nei primi sei mesi del 2012 nell’analisi Istat dei bilanci di 5.040 piccole imprese per l'Osservatorio congiunturale TrendER, realizzato da Cna Emilia-Romagna e dalla Federazione Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia-Romagna. Oltre alla recessione, anche la sfiducia degli imprenditori.

I DATI. Destano forte preoccupazione poiché peggiori delle rilevazioni 2011: fatturato -3,6% e investimenti -20,8%, al livello più basso mai registrato dal 2008, precipita l'export con un calo tendenziale del -19%. A confermarlo anche  anche gli imprenditori preoccupati e sfiduciati, secondo un sondaggio effettuato per Cna dall'Istituto Freni Marketing di Firenze: "Non sappiamo quando si uscirà dalla crisi", pessimismo ovviamente accentuato nelle zone colpite dal terremoto di maggio. A crescere solo l'indebitamento; il credito resta al di sotto delle necessità e la stretta finanziaria non frena: la cura Monti sembra non funzionare per oltre il 50% degli imprenditori intervistati, sempre meno favorevoli al Governo dei tecnici. Il 63% degli imprenditori intervistati non intravede una via di uscita: "Sacrifici tanti, ma finora risultati pochi", scettici anche sui provvedimenti per la crescita: solo un imprenditore su cinque mostra una qualche aspettativa per le scelte operate dal Governo. Consenso discreto solo sulle misure adottate per il riordino istituzionale ed amministrativo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi: la cura Monti non funziona, recessione e sfiducia in regione

BolognaToday è in caricamento