rotate-mobile
Economia

Scuola, maxi 'infornata' di docenti immessi in ruolo: 350 solo in città

In tutta Italia saranno 21mila. E Cisl canta vittoria: "Risultato eccezionale, rientra nel piano triennale varato lo scorso anno, scaturito da intese sindacali. Cisl Scuola artefice assoluta"

350 docenti diventeranno di "ruolo" dal prossimo anno scolastico solo a Bologna. Tante altre le nuove immissioni, precisamente 1.608 nel resto della Regione, 21mila in tutta Italia.

Numeri positivi, che lusingano Cisl Emilia Romagna: "Un risultato eccezionale - sostiene Anna Cicognani, segretario generale regionale del sindacato per il settore Scuola-  che rientra nell'ambito dell'immissione in ruolo di circa 21.000 docenti a livello nazionale e che, come rivendicato con coerenza e pervicacia dal mio sindacato, dà continuità al piano triennale varato lo scorso anno. Un piano scaturito da intese sindacali di cui la Cisl Scuola è stata artefice assoluta". "Ora - continua la dirigente cislina - il buon risultato ottenuto va completato con lo sblocco delle assunzioni anche per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Assunzioni per ora ferme a causa delle norme su esuberi e inidonei contenute nella spending review. Situazione, quest'ultima, inaccettabile, tant'é che la Cisl continuerà a profondere il massimo impegno e esercitare continua pressione affinché anche quelle immissioni in ruolo siano al più presto autorizzate".

"Tanto resta da fare - conclude la Cicognani - ma di sicuro un deciso passo nella direzione giusta è stato fatto, specie se si considera il difficile contesto che il nostro Paese sta attraversando. Difatti, con le nuove assunzioni si rafforza l'obiettivo, da noi tenacemente perseguito, di una stabilizzazione del lavoro nella scuola. Obiettivo che certamente va incontro agli interessi di tanti lavoratori, ma che favorisce anche una più efficace organizzazione del lavoro, e quindi la crescita del servizio scolastico".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, maxi 'infornata' di docenti immessi in ruolo: 350 solo in città

BolognaToday è in caricamento