menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ducati, presentata in anteprima al WDW2016 la nuova 1299 Panigale S Anniversario

Svelata da Casey Stoner e Claudio Domenicali la moto che celebra i 90 anni della Ducati. Una edizione limitata in soli 500 esemplari con livrea e contenuti tecnici inediti

Per celebrare il 90° anniversario della sua fondazione, la Casa di Borgo Panigale ha deciso di svelare in anteprima mondiale al World Ducati Week 2016  - che si è svolto con successo lo scorso weekend al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” - la nuova 1299 Panigale S Anniversario.

Una moto "esclusiva per una platea competente ed esigente", così la descrive la casa di Borgo Panigale. Guidata da un testimonial d’eccezione quale è Casey Stoner, la 1299 Panigale S Anniversario è stata svelata  in anteprima sul palco dello stadio Santamonica di Misano Adriatico durante la presentazione dei piloti Ducati. L’ex iridato della MotoGP ha presentato questo nuovo gioiello “made in Borgo Panigale” assieme all’AD Ducati Claudio Domenicali.
 
Realizzata in edizione limitata in soli 500 esemplari, la 1299 Panigale S Anniversario presenta livrea e contenuti tecnici inediti. I colori della 1299 Panigale S Anniversario sono ispirati a quelli delle Ducati da corsa. La carenatura in bianco, nero e Rosso Ducati si sposa alla perfezione con il colore oro dei cerchi ruota.
Elementi distintivi della 1299 Panigale S Anniversario sono la piastra superiore di sterzo e le boccole di sterzo, entrambe in lega di alluminio e completamente realizzate per lavorazione dal pieno.
Ogni piastra di sterzo è unica perché numerata, con iscrizione laser, secondo l’ordine di produzione di serie della moto. Le boccole di sterzo, eccentriche, consentono di replicare le quote ciclistiche della stupenda Panigale R spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale. Inoltre, una leggera batteria al litio, assieme ai paratacchi, il parafango posteriore e la cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio permettono un risparmio di peso di 2,5 kg.


 
La 1299 Panigale S Anniversario è, inoltre, dotata di un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (DWC) denominati EVO, che elevano ai massimi livelli le performance e la sicurezza attiva della Superbike bolognese.
 
Oltre ai nuovi DTC e DWC EVO la 1299 Panigale S Anniversario è equipaggiata con l’ABS Cornering Bosch, che garantisce performance e sicurezza in ogni condizione di guida e il Ducati Quick Shift (DQS) up/down, per cambiate e scalate velocissime sia in pista sia su strada. Il bicilindrico Superquadro da 1.285 cm³ e 205 CV è dotato di Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilità del veicolo in condizioni estreme di ingresso in curva mentre il reparto sospensioni è affidato alle Ducati Electronic Suspension (DES) ed Öhlins Smart EC, un sistema di controllo event-base che grazie a motorini passo-passo ed elaborando i segnali misurati e/o elaborati dalle altre centraline della moto, modifica il setup delle sospensioni durante le fasi della guida per migliorare il grip in curva, la stabilità, la frenata, l’ingresso di curva e la maneggevolezza e anche il comfort di marcia.
 
La 1299 Panigale S Anniversario è anche dotata di strumentazione TFT (Thin Film Transistor) con cui è possibile gestire e modificare i Riding Mode Ducati (Race, Sport e Wet) per cucirsi addosso la moto.
 
Come tutte le moto della famiglia Panigale, anche la 1299 Panigale S Anniversario sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio. La compatta struttura monoscocca, fusa in alluminio per aumentarne le caratteristiche di resistenza, utilizza il motore Superquadro come elemento strutturale.
 
La 1299 Panigale S Anniversario è disponibile da metà luglio al prezzo di 29.590 euro franco concessionario.
  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento