rotate-mobile
Economia

Economia e lavoro, studio Cgil vede forte rallentamento industria nel 2019

Turismo cresce ancora ma i posti di lavoro segnano una lieve flessione. Si risolleva il comparto delle costruzioni. I segni sono ancora tutti positivi o quasi, ma gli aumenti calano. Per il 2019 si vede un anno di forte rallenatmento per la manifattura

L'economia dell'area metropolitana di Bologna sta rallentando. A intravedere la dinamica del raffreddamento è uno studio Ires-Cgil che ha analizzato e i dati del 2018, con proiezioni e stime al ribasso per il 2019. Sebbene nell'anno scorso tutti gli indicatori siano ancora con il segno più, per il 2019 l'istituto ricerche economiche e sociali della Cgil intravede i segni di un calo consistente, soprattutto nel mondo della manifattura.

Nel 2018 il manifatturiero "vede un considerevole incremento del valore aggiunto (+3,8%), delle esportazioni (+6,2%) e dell'occupazione (+7,9%)" mentre i servizi segnano il passo, con il commercio e la ristorazione a segnare una battuta di arresto e anzi un calo sul fronte occupazionale.

In particolare, mentre il turismo sotto le Torri è aumentato dell'8,2 per cento coni pernottamenti a più 2,1, l'occupazione nei servizi di hotel e ristoranti ha segnato un -0,8 per cento.

Per Ires il calo è dovuto in parte a un effetto rimbalzo, fisiologico dopo la forte espansione del settore negli ultimi quattro anni, ma in parte a un forte calo anche del turismo stesso, che i dati provvisori del centro studi della Cgil in una crescita del solo +1% per gli arrivi, e del +3,1% sui pernottamenti, facendo risentire il contraccolpo sui posti di lavoro.

Del pari il 2019 è segnato da un forte rallentamento anche dell'industria, cosa che fa temere per la tenuta dei posti di lavoro in un settore ancora chiave del territorio bolognese. Secondo le stime, è in corso una forte decelerazione della crescita del valore aggiunto (+1,1% rispetto al +3,8% del 2018).  Torna ad aumentare la cassaintegrazione, superando le 800mila ore a settembre 2019.

Anche i saldi tra attivazioni e cessazioni di contratti subordinati risultano negativi sia nel primo che nel secondo trimestre dell’anno, facendo
intravedere una possibile contrazione occupazionale complessiva nel settore. L’unico dato che risulta molto favorevole è quello delle esportazioni, che proprio tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 fa registrare nuovi tassi di crescita da record (tra +10% nel terzo trimestre 2018 in salita fino a +15% nel secondo trimestre 2019).

Il settore delle Costruzioni infine conferma l'uscita dal grave periodo recessivo degli ultimi anni facendo registrare sia un incremento del valore aggiunto (+1,3%) che degli occupati dipendenti (in base ai saldi tra attivazioni e cessazioni di contratti di fonte Siler), mentre quelli autonomi si sarebbero contratti.

Infine, sul fronte della 'qualità' del lavoro, si assiste a un deciso aumento dei contratti a tempo indeterminato (quasi solo nelle fasce di età più anziane) e a un calo di quello determinato. Le partite Iva aumentano invece dell'8 per cento nei primi sei mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia e lavoro, studio Cgil vede forte rallentamento industria nel 2019

BolognaToday è in caricamento