rotate-mobile
Economia Zola Predosa

Fallimento Verlicchi, firmato l’accordo: 12 mesi di Cigs

Raggiunto l'accordo tra sindacati e curatore fallimentare dell'azienda di Zola. Rassicurati i lavoratori, in presidio permanete davanti la sede: un anno di cassa integrazione straordinaria e l'avvio delle procedure di mobilità

Questa mattina, alle ore 12.30, presso la sede della provincia di Bologna, alla presenza dell’assessore Giuseppe De Biasi, è stato firmato l’accordo tra i sindacati (Fim Cisl e Fiom Cgil Bologna) e il curatore fallimentare Fausto Maroncelli che rappresenta la Verlicchi in fallimento. L’intesa arriva dopo lunghe trattative, durante le quali i dipendenti sono rimasti in presidio permanente da oltre un mese davanti la sede della ditta, a Zola Predosa.

L’INTESA RAGGIUNTA - L’accordo contiene la richiesta per i 178 dipendenti in forza all'azienda della Cigs (cassa integrazione straordinaria) per 12 mesi e vede l'attivazione contestuale anche della procedura di mobilità. "Finalmente – ha dichiarato Andrea Vignali della segreteria Fim Cisl -  vengono messe sulla carta le prime risposte alle importanti richieste dei lavoratori. L'accordo riattiva gli ammortizzatori sociali per avviare un sostegno al reddito, per far andare in pensione chi ha i requisiti vicini, per permettere a chi trova un altro lavoro di potersi distaccare”.

Video caso Verlicchi: parlano i dipendenti

TENACIA DEI DIPENDENTI - “Grazie all'impegno di tutti, innanzitutto alla tenacia dei lavoratori in presidio da più di un mese, alle istituzioni locali veramente attente, al serio e appassionato lavoro del curatore fallimentare Maroncelli- conclude Vignali - questo accordo pone anche le basi per un futuro rilancio dell'azienda nella salvaguardia delle professionalità specifiche di un settore oggi molto colpito dalla crisi”.

SODDISFAZIONE DELL'ASS. AL LAVORO - L'assessore provinciale al Lavoro Giuseppe De Biasi sottolinea come “la concessione dell'esercizio provvisorio da parte del Tribunale, che ha dimostrato una sensibilità e una tempistica encomiabile considerato il carico di lavoro degli uffici giudiziari, permette di attivare tutti gli strumenti utili alla ripresa produttiva e, di conseguenza, rende più interessante il subentro di possibili nuovi acquirenti”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento Verlicchi, firmato l’accordo: 12 mesi di Cigs

BolognaToday è in caricamento