rotate-mobile
Economia Borgo Tossignano / Via Michelino

Fiera, c'è l'accordo con i sindacati: sospesi i 123 licenziamenti

Fissata una serie di incontri per "esaminare il piano industriale e cercare un accordo per risolvere i problemi salvaguardando l'occupazione". Sindacati non del tutto soddisfatti: "Necessario ritiro dei licenziamenti"

C'è l'accordo tra la Fiera di Bologna e i sindacati per sospendere i 123 licenziamenti annunciati nelle scorse settimane. Dal tavolo di trattativa in via Michelino esce infatti un verbale in cui, spiega alla ''Dire'' il presidente Franco Boni, i licenziamenti "vengono sospesi, e si fissa una serie di incontri tra venerdì e il 29 luglio, in cui si esamineranno le linee guida del piano industriale, e si cercherà un accordo per risolvere i problemi che ci sono salvaguardando l'occupazione".

La volontà di scongiurare i licenziamenti, chiosa il numero uno dell'expo bolognese, "non è mai mancata, quello che finora non c'era stato era un confronto corretto come quello odierno". Dunque, chiude Boni, anche se "la necessità di una ristrutturazione non è in discussione, l'idea è di realizzarla salvaguardando l'occupazione".

Una speranza condivisa dai sindacati, che come afferma Luca Taddia della Filcams-Cgil, auspicano che "si arrivi alla fine del mese con i lavoratori in salvo, ma se sarà necessario porteremo avanti la trattativa anche dopo luglio". In ogni caso, conclude Taddia, anche se l'accordo èstato siglato "non siamo del tutto soddisfatti, perchè anche nel verbale dell'incontro noi ribadiamo la necessità di un ritiro dei licenziamenti, e non di una semplice sospensione".

Sit-in lavoratori Fiera in Strada Maggiore e Comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, c'è l'accordo con i sindacati: sospesi i 123 licenziamenti

BolognaToday è in caricamento