Filicori Zecchini: la torrefazione bolognese compie 100 anni

L'azienda lancia una nuova miscela e un concorso per baristi

Una delle più antiche torrefazione italiane compie cent’anni: 1919 -2019. Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono una bottega di caffè, in pieno centro storico di Bologna. Filicori Zecchini è oggi presente in 43 paesi e i suoi 27 locali monomarca sono a USA, Romania, Bahrein, Repubblica Ceca, Qatar. Prossima apertura, marzo/aprile, Doha.

Luigi Zecchini, Luca e Costanza Filicori, rappresentanti della terza generazione delle due famiglie al timone dell’azienda felsinea, presenteranno una nuova ricetta con caffè, tè e cacao, per celebrare il compleanno del brand.

L'azienda lancia anche un concorso, tappe previste Rimini, Milano, Roma, Taranto e Bologna, a cui parteciperanno i baristi che hanno scelto per i loro locali le mono-origini o le miscele Filicori Zecchini. I vincitori di ogni tappa, giuria sempre formata da esperti di settore, chef e giornalisti enogastronomici, si sfideranno nella finale bolognese. In premio un viaggio di due persone in Brasile, alla scoperta della piantagione che da decenni rifornisce l’azienda con la sua pregiatissima arabica.

Insieme al caffè l’azienda importa e distribuisce oltre 120 qualità di tè dalle migliori piantagioni di Cina, Giappone, India e Sri Lanka. Dai più noti Tè Neri fino ai raffinati e salutari Tè Verdi, ai preziosi e rari Tè Bianchi e Gialli, senza dimenticare le caratteristiche uniche dei più ricercati Oolong e degli antichi Pu-Ehr.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

  • Coronavirus, i casi del 13 gennaio: calano i contagi a Bologna e in Emilia-Romagna

Torna su
BolognaToday è in caricamento