rotate-mobile
Economia

Fisco: boom di segnalazioni anonime su evasori

Sulla scia della Grecia, dove la delazione passa attraverso la rete, il capoluogo felsineo fa guerra ai 'furbetti'. La Procura: "Approfondite solo quelle che forniscono indicazioni riscontrabili"

Dopo l'intensificata battaglia all'evasione fiscale scattata con il Governo Monti a Bologna è boom di segnalazioni anonime sugli evasori, o presunti tali. Sulla scia della Grecia, dove la delazione passa attraverso la rete, che ha diffuso la "lista della vergogna" contenente i nomi di 4mila 'furbetti', nel capoluogo felsineo "Negli ultimi due mesi sono decisamente aumentate a Bologna le segnalazioni anonime" relative a questioni fiscali.

Così ai cronisti dell'Ansa il Procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini, che in un convegno di qualche mese fa aveva definito l'evasione fiscale "un flagello sociale".

Ma vietando il codice l'utilizzo degli anonimi, la magistratura si ritroverebeb, tuttavia, con le 'mani legate', "Non possono essere utilizzati in sede di processo - ha spiegato Giovannini - né l'anonimo può essere sufficiente per iscrivere una persona sul registro degli indagati o per fare una perquisizione. Quindi gli anonimi generici vengono subito archiviati. Quelli che forniscono indicazioni precise, puntuali e riscontrabili documentalmente vengono ovviamente approfonditi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco: boom di segnalazioni anonime su evasori

BolognaToday è in caricamento