rotate-mobile
Economia Crevalcore

La Guess abbandona Crevalcore: ma si apre spiraglio per salvaguadia lavoratori

Salvi alcuni posti di lavoro e mantenimento a Crevalcore di una società che svolgerà attività per conto dei prodotti a marchio Marciano. Via anche a Cassa integrazione, mobilità volontaria e apertura per ricollocazione presso altre aziende del gruppo

Intesa raggiunta intorno al Tavolo di Salvaguardia della Provincia di Bologna per Focus Europe Srl di Crevalcore, società del gruppo Guess che opera nel settore dell'abbigliamento e occupa 76 lavoratori.

Nei mesi scorsi era giunta la notizia che i vertici Guess avevano deciso di non rinnovare a Focus Europe la licenza di produzione e distribuzione del marchio “Guess By Marciano” in scadenza a fine 2013 e per questo Provincia di Bologna e Comune di Crevalcore avevano scritto al Ceo di “Guess?, Inc” per esprimere preoccupazione per il futuro dei lavoratori, per evidenziare la fragilità del territorio già gravemente colpito dal sisma e per chiedere la proroga della licenza. Il Ceo di “Guess?, Inc” ha risposto che la licenza non sarebbe stata prorogata ma ha confermato l’impegno a mantenere l’unità locale di Crevalcore.

L'ACCORDO. Dopo diversi incontri al Tavolo di salvaguardia e un confronto che si è svolto fra i sindacati e il management aziendale, martedì pomeriggio, con la mediazione dell'assessore alle attività produttive Graziano Prantoni, è stato raggiunto un accordo quadro che prevede la salvaguardia di una parte dei posti di lavoro e il mantenimento a Crevalcore di una società che si occuperà dell’attività di ricerca e sviluppo stilistico, gestione avanzamento prototipia/produzione e controllo qualità sui prodotti a marchio Marciano. Le Parti hanno concordato sul ricorso alla cassa integrazione straordinaria e alla mobilità volontaria e incentivata ed inoltre l’azienda si è impegnata a ricercare opportunità di ricollocazione presso altre aziende del gruppo Guess o presso aziende terze, anche grazie al contributo di Unindustria Bologna.

“Sono soddisfatto dei risultati raggiunti - ha dichiarato al termine dell’incontro l’assessore Prantoni - anche in questa circostanza attraverso il lavoro di mediazione del Tavolo di salvaguardia. Credo che le Parti abbiano trovato un accordo che pone solidamente le basi sull’obiettivo comune di salvaguardare l’attività e quanti più possibile posti di lavoro e che inoltre consente ad una importante azienda del nostro territorio di rilanciare l’attività sul mercato. Esprimo apprezzamento sia per il senso di responsabilità manifestato dalle organizzazioni sindacali sia per la determinazione dimostrata dal management della Focus Europe”.

Il Vice Sindaco reggente del Comune di Crevalcore, Rita Baraldi, ha dichiarato: “Ho apprezzato in particolar modo lo sforzo fatto da entrambe le parti in questa lunga trattativa per arrivare ad un accordo condiviso. Ritengo che Guess abbia dimostrato inoltre di tenere nella giusta considerazione anche la peculiare fragilità del territorio e del tessuto produttivo di Crevalcore, gravemente colpito dal sisma del 2012 anche sul fronte del mercato del lavoro.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guess abbandona Crevalcore: ma si apre spiraglio per salvaguadia lavoratori

BolognaToday è in caricamento