rotate-mobile
Economia

Imprese, 200mila euro in arrivo dalla Camera di commercio per 'fare squadra'

Il contributo, infatti, ha l'obiettivo di spingere le aziende del territorio all'aggregazione, per dare nuovo impulso alla competitività

Stimolare le imprese a lavorare con altre aziende per essere piu' competitive: è l'obiettivo dei contributi, 200.000 euro, che la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese bolognesi per operazioni di aggregazione aziendale e crescita dimensionale. Il contributo risponde ad un chiaro andamento: negli ultimi due anni i contratti di rete nell'area metropolitana di Bologna sono piu' che triplicati, arrivando a coinvolgere 206 soggetti per un totale di 106 contratti. "Le filiere sono sempre piu'' su scala globale- spiega il presidente della Camera di commercio, Giorgio Tabellini- da soli troppo spesso si rischia di rimanere schiacciati da aziende straniere di dimensioni enormi.

Tanti sono i modi per lavorare con altre imprese per mettere assieme flessibilità e competenze e diventare cosi'' competitivi. Abbiamo studiato questo contributo per poter coprire tutte le possibilità, dalla fusione alla partnership, alla trasmissione di impresa"

I fondi della Camera di commercio, informa una nota, sono stati impostati per coprire le diverse esigenze e modalità di aggregazione. Comprendono i costi di consulenza che accompagnano la costituzione di consorzi o società consortili o la partecipazione a consorzi-società consortili già esistenti, le operazioni di fusione, la stipulazione di accordi di partnership, la creazione di strutture associate tra imprese, i progetti di trasmissione di impresa, i piani di crescita che prevedono la realizzazione di business plan, ricerche di mercato, realizzazione brevetti e marchi, e anche le valutazioni economico-finanziarie dei beni immateriali.

I contributi sono rivolti anche ai costi degli atti notarili redatti o autenticati per processi di aggregazione aziendale o crescita dimensionale.

(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, 200mila euro in arrivo dalla Camera di commercio per 'fare squadra'

BolognaToday è in caricamento