rotate-mobile
Economia

Dipendenti Gd, da lunedì tamponi volontari

Sindacati e azienda, la prossima settimana si incontreranno per fare il punto sul rientro dei lavoratori: l'idea è verificare la fattibilità di un ritorno in presenza di almeno un 30% di addetti attualmente in remoto

Da domani, lunedì 7 settembre, i dipendenti della Gd, già al lavoro o in fase di rientro in azienda, potranno, se vorranno, sottoporsi al tampone. Potranno fare l'esame anche quanti avevano già fatto il test sierologico.

L'azienda sta progressivamente tornando alla normalità e sempre da lunedì aumenterà il numero degli addetti presenti nei vari stabilimenti, da 787 a 888 (più i 35 delle funzioni centrali), informano i delegati di Fiom, Fim e Uilm.

Sindacati e azienda, la prossima settimana si incontreranno anche per fare il punto sul rientro graduale dei lavoratori in smart working: l'idea della società è verificare la fattibilità di un ritorno in presenza di almeno un 30% di addetti attualmente in remoto a partire dal 14 settembre. Gd sta anche studiando strumenti per aiutare i genitori di figli con meno di 14 anni, ma si stanno ancora aspettando eventuali nuovi provvedimenti del governo in tale senso.

"Come delegati Fiom, Fim e Uim abbiamo ribadito la necessità di avere risposte concrete e in tempi rapidi", fanno sapere i rappresentanti dei lavoratori. Con la busta paga d'agosto, inoltre, sarà versato l'anticipo di 165 euro del premio di risultato di 550 euro previsto dall'accordo sottoscritto con Fiom, Fim e Uilm, mentre la quota restante sarà pagata a dicembre. Infine, i delegati hanno sollevato il tema dell'assistenza da remoto ai clienti, che riguarda Kt Bulgaria e Duty Free Dubai.

"Non vogliamo nascondere la nostra preoccupazione su uno strumento attualmente usato senza una vera condivisione preventiva con la rsu e sulla poca chiarezza sugli impatti professionali e di prestazione lavorativa che inevitabilmente si manifesteranno. Si tratta di aprire con l'azienda una discussione di merito che deve riguardare tutte le aree Gd potenzialmente coinvolte", concludono. (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti Gd, da lunedì tamponi volontari

BolognaToday è in caricamento