rotate-mobile
Economia Minerbio

Gecam compie 25 anni e cresce: +20% di fatturato e nuove assunzioni

L'azienda racconta di aver attraversato la crisi con successo, chiudendo il 2014 con un incremento che porta con sè quattro nuove assunzioni destinate sia al reparto produttivo che in quello uffici

Gecam raggiunge il traguardo del quarto di secolo e guarda al futuro con fiducia grazie ai risultati raggiunti nell’anno precedente e nei primi mesi del 2015. Fondata nel 1990, l’azienda che sorge a Minerbio è specializzata nella produzione di articoli tecnici in materie plastiche, gomme, espansi, esenti amianto, metalli, feltri e materiali filtranti. 

L'azienda racconta di aver "attraversato la crisi con successo, chiudendo il 2014 con un incremento di fatturato del 12% e registrando un +20% in questi primi mesi del 2015. L’Incremento ha consentito di finalizzare quattro nuove assunzioni destinate sia al reparto produttivo che in quello uffici". 

Per festeggiare i suoi primi 25 anni, l’azienda ha voluto organizzare un momento di approfondimento sui temi dell’economia all’interno delle celebrazioni per il 25esimo anniversario. L’evento si è svolto lo scorso 10 giugno nella sede di Minerbio e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra clienti, fornitori, amici e parenti, che hanno potuto visitare la zona produttiva dell’azienda: ogni isola di lavoro era dotata di piantana esplicativa e schermo su cui veniva proiettato il video relativo a quella particolare lavorazione.

Dopo questo primo tour, si è entrati nel vivo della manifestazione con i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Minerbio, Lorenzo Minganti, e il benvenuto di Daniele Camisa, Presidente di Gecam, che con il suo intervento ha voluto ripercorrere l'intera esperienza dei 25 anni di attività. Subito dopo è stata la volta della tavola rotonda dal titolo “L’innovazione di processo nella subfornitura meccanica – dal valore del prodotto al valore del servizio”. Gli interventi dei relatori provenienti dal mondo dell'impresa nelle persone di Federico Camisa di Gecam, Paolo Dotti di Nilfisk SpA e Jacek Gluszynski di Gambit Group; dal mondo del credito rappresentato da Graziano Florini di Bper Banca e dal mondo delle associazioni di categoria nella persona del Direttore Generale di Unindustria Bologna, Tiziana Ferrari, hanno permesso di creare un momento di confronto e di scambio di idee. L’evento era volto ad arrivare a una migliore comprensione di quelle che sono le attuali condizioni del mercato del settore metalmeccanico e più in generale del mercato regionale e nazionale, concentrando soprattutto l’attenzione su come sia cambiata la tipologia della domanda e in che modo le aziende si stiano via via adeguando.

È emerso dagli interventi dei relatori che sempre di più, la differenza oggi, dipende da tutta la gamma di servizi accessori che si riescono ad offrire oltre al prodotto. Da queste riflessioni è emerso prepotentemente - come detto da Federico Camisa durante il suo intervento - che “sempre di più è fondamentale un rapporto che vada oltre il classico cliente-fornitore, ma si evolva verso una maggiore collaborazione e cooperazione tra imprese clienti, concorrenti e complementari, perché solo così sarà possibile affrontare le sfide che verranno poste dal mercato”.

La serata si è conclusa con la consegna di una targa di merito a Morena Marchi, dipendente Gecam da 25 anni, per la sua competenza e affezione dimostrata verso l’azienda. È stata una giornata intensa ed emozionante, che ha dato grande soddisfazione agli organizzatori e risposto alle aspettative dei partecipanti. Ma questo è solo l'inizio perché ci saranno altre occasioni per creare momenti di incontro e collaborazione tra aziende del territorio, cosa che Gecam ha particolarmente a cuore e che rappresenta uno dei punti principali della politica aziendale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gecam compie 25 anni e cresce: +20% di fatturato e nuove assunzioni

BolognaToday è in caricamento