rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Pianoro

La Giben resta a Pianoro: “Riorganizzazione, poi via a piano industriale”

Oggi il Tavolo di salvaguardia in Provincia per decidere del futuro dell'azienda in crisi. Confermata la volontà di mantenere a Pianoro il polo produttivo, ma in vista profondi cambiamenti

Spiraglio per la Giben International SpA di Pianoro, azienda che produce macchine per la lavorazione del legno, che  sta portando avanti un processo di riorganizzazione produttiva a seguito della crisi di mercato che ha colpito i settori dell'edilizia e dei mobilifici. Buone nuove arrivano dal tavolo di salvaguardia tenutosi questa mattina in Provincia.

Nel corso dell'incontro, l'azienda ha confermato la volontà di mantenere a Pianoro il polo produttivo, considerato strategico in quanto le professionalità presenti sul territ  orio consentono di realizzare qui le macchine con il maggior valore aggiunto.
Nei prossimi giorni le parti porteranno a temine il processo di riorganizzazione che consentirà di equilibrare all'interno dell'azienda la parte produttiva con quella amministrativa. Inoltre, entro la fine di settembre, l'azienda presenterà al sindacato una proposta per far fronte alla situazione debitoria nei confronti degli ex dipendenti e di quelli attuali.

Al termine dell'incontro, l'assessore provinciale alle Attività produttive Graziano Prantoni ha dichiarato: “La Giben è un'azienda che da oltre 60 anni produce sul nostro territorio macchine la cui qualità e affidabilità sono riconosciute a livello internazionale, e ha quindi tutte le carte in regola per far fronte a questa crisi. Le sue carte vincenti sono il know-how e l'innovazione, come dimostrano i 109 brevetti ed i riconoscimenti ottenuti in questi anni,  l'ultimo dei quali alla fiera di Atlanta di qualche giorno fa. Entro la fine del 2012, quando sarà concluso il processo di riorganizzazione e l'attività si sarà assestata su livelli più adeguati alle mutate condizioni del mercato, convocherò un nuovo incontro del Tavolo di salvaguardia in cui l'azienda presenterà il Piano industriale e discuteremo delle prospettive future”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giben resta a Pianoro: “Riorganizzazione, poi via a piano industriale”

BolognaToday è in caricamento