rotate-mobile
Economia Imola

Sessanta lavoratori della Cesi dal sindaco di Imola. Manca: "Chiederemo un tavolo in Regione"

Il primo cittadino ha ascoltato i timori dei lavoratori a rischio: "Mantenere nel nostro territorio vivo e attivo il settore delle costruzioni resta il nostro obiettivo primario"

Il sindaco di Imola Daniele Manca ha ricevuto una sessantina di lavoratori della Cesi in municipio e ha ribadito l''mpegno di «Mantenere nel nostro territorio vivo e attivo il settore delle costruzioni resta l’obiettivo primario e faremo ogni sforzo per raggiungerlo». Ascoltando i timori e le preoccupazioni dei lavoratori, il sindaco ha fatto il punto della situazione, sottolineando le azioni compiute fino a questo momento, dall’attivazione di un anno di cassa integrazione straordinaria a sostegno del reddito dei lavoratori fino agli sforzi profusi per affidare i cantieri in essere ad altre aziende del territorio, per consentire anche il parziale reimpiego di dipendenti Cesi.

IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI NON SARA' PIU' QUELLO DI PRIMA. «Nei mesi che abbiamo davanti – ha spiegato Manca – dobbiamo pensare al futuro del comparto. Per prima cosa, chiederemo la convocazione di un tavolo regionale, per avere finalmente una risposta chiara sull’esistenza o meno di un progetto di ristrutturazione del settore delle costruzioni di livello regionale, ma non rinunceremo mai ad un presidio nel nostro territorio, pur di dimensioni ridotte rispetto al passato, perché non possiamo nasconderci che il mercato non sarà più quello di prima».

DUE OBIETTIVI PER MANCA. Proprio in tema di mercato, il sindaco ha poi illustrato due importanti obiettivi per creare opportunità nel settore: «Innanzitutto, continueremo il confronto con il Governo per fare ripartire gli investimenti pubblici, bloccati da anni a causa del patto di stabilità. Nel nostro territorio, faremo il punto degli investimenti necessari tra tutti i committenti pubblici: i 10 Comuni del Circondario, l’Azienda sanitaria, le Aziende pubbliche. Non si costruirà come prima, ma un mercato, legato alla rigenerazione e al riuso, esiste e faremo di tutto per mantenere a Imola queste opportunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessanta lavoratori della Cesi dal sindaco di Imola. Manca: "Chiederemo un tavolo in Regione"

BolognaToday è in caricamento