rotate-mobile
Economia Centro Storico

Inps: assistenza facilitata ai servizi per i residenti dei comuni colpiti dal terremoto

Assistenza facilitata ai servizi Inps per i residenti dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Assistenza facilitata ai servizi Inps per i residenti dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto


L'Istituto, solidale con le popolazioni colpite dal sisma nell'agosto scorso, si è attivato per garantire agli abitanti di quei Comuni l'assistenza facilitata ai servizi.

Da lunedì 19 settembre è attivo il numero 07 36 29 42 51 riservato ai residenti dei Comuni colpiti dal sisma. Lo sportello telefonico è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30.

A partire dal 23 settembre, tutti i venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30, sarà attivo uno sportello informativo nei locali del Comune di Acquasanta Terme, in piazza XX settembre n° 12, al secondo piano, nella sala consiliare.

Per il Comune di Amatrice, in collaborazione con Anpal e Inail, è previsto un servizio di assistenza per garantire ai cittadini l'accesso a tutti i servizi. A tale scopo da giovedì 22 settembre sarà attiva una struttura mobile attrezzata a uso ufficio, con personale specializzato, disponibile per accogliere coloro che necessitano di informazioni sulle prestazioni.

Ricordiamo, inoltre, le misure di emergenza per garantire la continuità dei pagamenti delle pensioni e delle altre prestazioni Inps.

  • i pensionati che riscuotono in contanti possono ritirare la pensione presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale, fino al ripristino della funzionalità degli uffici postali inagibili.
  • è sospeso il recupero dei debiti relativi a prestazioni Inps.
  • sono sospese le visite di revisione per i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali con rivedibilità (invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità).
  • è sospesa la riscossione coattiva dei contributi previdenziali.


Per tutte le informazioni e le richieste di servizio i cittadini possono rivolgersi al numero verde Inps 803 164 da telefono fisso oppure al numero 06 164 164 da rete mobile a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. è attivo un canale preferenziale per cui le richieste provenienti dai residenti nei Comuni colpiti dal sisma saranno trattate dagli operatori in via prioritaria.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps: assistenza facilitata ai servizi per i residenti dei comuni colpiti dal terremoto

BolognaToday è in caricamento