Martedì, 16 Luglio 2024
Economia

“L’innovazione infinita”, il nuovo manuale di Bonfiglioli consulting per sostenere il flusso dirompente delle idee

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Dall'esperienza quarantennale di Bonfiglioli Consulting, società specializzata in consulenza direzionale, "L'Innovazione infinita", il manuale di buone pratiche e strumenti operativi per sostenere il flusso dirompente delle idee. Prefazione di Dantar Oosterwal, autore del libro "The Lean Machine", già Direttore Sviluppo Prodotto di Harley-Davidson

Bologna, 18 giugno 2015 - Un viaggio nel flusso ininterrotto dell'innovazione con l'intento di offrire a manager e imprenditori un approccio metodologico, il "Ciclo Infinito dell'Innovazione", che può̀ essere applicato in aziende di diversi settori e dimensioni: nasce così "L'innovazione infinita", l'ultimo impegno editoriale di Bonfiglioli Consulting, società̀ italiana specializzata in consulenza di direzione e organizzazione aziendale, con all'attivo oltre 150 casi di successo nelle applicazioni di Lean Thinking e Lean World Class® in ambito manifatturiero e servizi.

"In questi oltre 40 anni di attività, incontrando centinaia di aziende - spiega Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting - abbiamo constatato come, alla base di ogni azienda di successo, ci siano la continua ricerca del "nuovo", il mettere sempre in discussione pratiche consolidate e l'innata curiosità verso strade che a prima vista possono sembrare problematiche. Abbiamo provato a raccogliere quest'energia in un approccio metodologico, che si fonda su solidi principi e paradigmi organizzativi, ma che non può prescindere dall'elemento fondamentale che è l'uomo: le buone idee vengono dalle persone e nessuna macchina potrà mai sostituirle, bisogna però proiettare le persone in un flusso metodico continuo d'innovazione di prodotti, processi e modo di pensare."

Edito da Charta Bureau e disponibile, in versione cartacea e e-book, sia online (Amazon, Bol, iTunes, Google Play) che in librerie professionali selezionate, L'Innovazione Infinita è un manuale di buone pratiche e strumenti operativi che, grazie alle testimonianze di manager e imprenditori, guida il lettore nell'interpretare e proiettare nella propria azienda l'approccio proposto. Sono 4 i principi fondamentali (Market-In, Cadence, Flow e Knowledge Reuse) e 24 i paradigmi lean-agile che sorreggono il modello "Ciclo Infinito dell'Innovazione" e permettono di cambiare radicalmente il modo di fare innovazione.

Gli ultimi capitoli sono dedicati alla descrizione dei principali risultati raggiunti in 3 casi aziendali di successo:

  1. Omb Saleri, produttrice di minuterie metalliche, valvole di arresto per l'uso domestico di gas e acqua e valvole e multivalvole per motori alimentati a GPL e Metano;
  2. Gea Niro Soavi, fornitrice di omogeneizzatori ad alta pressione e pompe a pistoni;
  3. InterPuls, azienda specializzata in soluzioni innovative per la mungitura.

*********

Bonfiglioli Consulting

Fondata nel 1973, Bonfiglioli Consulting si posiziona fra le prime società italiane di consulenza aziendale in ambito organizzazione aziendale, processi, innovazione e sostenibilità e vanta il maggior numero di applicazioni in area lean (oltre 120). Dal 2008, Bonfiglioli Consulting è parte del network internazionale Cordence Worldwide, un'alleanza strategica di 9 società di consulenza internazionali, presente in 18 paesi, per dare all'approccio locale un respiro globale. Per continuare una storia di eccellenza, nel 2010 Bonfiglioli Consulting ha completato con successo il suo primo passaggio generazionale, diventando uno dei rari casi di continuità famigliare nel mondo della consulenza. Dal 2012, Bonfiglioli Consulting, con il patrocinio di Unindustria Bologna, ha dato vita alla Lean Factory School®, "l'impresa-palestra" dove impiegati, operai, manager e imprenditori si confrontano con i problemi reali delle linee produttive. Con sede a Bologna e sessioni itineranti nel Nord Italia oltre che presso le aziende, la Lean Factory School® è strutturata per applicare i concetti del Lean Thinking sul campo, in un ambiente che riproduce la realtà aziendale e i problemi tipici riscontrati nel manufacturing e negli uffici.

Bonfiglioli Consulting è autore di numerosi libri di approfondimento sulla metodologia lean. L'ultimo libro è "Lean World Class®. Una risposta concreta ed efficace per diventare più competitivi", edito da Franco Angeli nel 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’innovazione infinita”, il nuovo manuale di Bonfiglioli consulting per sostenere il flusso dirompente delle idee
BolognaToday è in caricamento