Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

LA PERLA, Da Rsu ok al progetto di Scaglia: 'E' uno che ha un sogno'

Se Veronesi spara a zero sul patron di Fastweb paventando un futuro cupo per il Gruppo di lingerie, le RSU si ricredono: 'Inizialmente pensavamo venisse qui a fare finanza, invece ha progettualità precise'

Arriva il beneplacito anche da parte delle rappresentanze sindacali di La Perla, sull'acquisizione del gruppo da parte dell'imprenditore Silvio Scaglia (Sms Finance).

Un'attestazione di fiducia che forse potrà rincuorare i dipendenti, pieni di dubbi sull'acquisto da parte di un fondo e non di una realtà già esperta del settore (come poteva essere con Calzedonia). A differenza Veronesi - sconfitto all'asta quando pareva ormai aver la meglio -  che spara a zero sul patron di Fastweb paventando un futuro cupo per il Gruppo di lingerie,  le RSU sposano il progetto di Scaglia.

"Con Calzedonia all'inizio ci sentivamo sicuri, - ammette Gian Luigi Degli Esposti, Rsu de La Perla - perché conosceva il mondo in cui veniva ad operare. Scaglia, pensavamo venisse a fare finanza e non impresa, poi però ci ha convinto, perché si è dimostrato una persona che ha una progettualità, uno che ha un sogno in cui crede" . Così se è parlato durante un incontro nella sede di Unindustria a Bologna tra Sms Finance e i sindacati. Un incontro chiesto nei giorni scorsi dai sindacati e che dovrà, tra le altre cose, decidere sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali per le maestranze dell'azienda in attesa dell'avvio a pieno regime della produzione.

IL PROGETTO DI ASSORBIMENTO DIPENDENTI. A Bologna, hanno spiegato i sindacati, oggi lavorano circa 350 persone su 560 dipendenti. Il piano prevede la garanzia del posto per complessivi 703, compresivi dei dipendenti di Bologna e di quelli della rete vendita. Restano esclusi i dipendenti dei due stabilimenti chiusi da tempo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA PERLA, Da Rsu ok al progetto di Scaglia: 'E' uno che ha un sogno'

BolognaToday è in caricamento