Venerdì, 25 Giugno 2021
Economia

Lamborghini, a Sant'Agata bolognese apre il nuovo centro logistico 'eco'

Si conclude così il primo ciclo di investimenti aziendale che mostra l'anima sensibile al rispetto dell'ambiente e la volontà di puntare sul territorio d'origine. Obiettivo: arrivare, entro il 2015, alla neutralizzazione delle emissioni di Co2

Un nuovo centro logistico, a portata eco, è stato inaugurato dalla Lamborghini. La casa automobilistica continua ad investire e lo fa nel proprio territorio d'origine, a Sant'Agata Bolognese. Lo spazio, di ben 10mila metri quadrati, si trova infatti nel cuore dello stabilimento produttivo, ed è stato realizzato per razionalizzare i trasporti, ottimizzare i prodotti logistici e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Si tratta della conclusione del primo ciclo di investimenti che ha anche l'obiettivo di arrivare, entro il 2015, alla neutralizzazione delle emissioni di Co2.

''Il nuovo centro logistico- ha detto il presidente e ad di Lamborghini Stephan Winkellmann - è un altro traguardo raggiunto nel nostro percorso di crescita e sviluppo. In 50 anni di storia, la Lamborghini è passata da 10mila a 80mila metri quadrati, di cui 15mila nell'ultimo biennio. Siamo un'azienda di eccellenza mondiale e per questo motivo riteniamo fondamentale investire in modo rilevante in tecnologie, processi produttivi, ambiente e stabilimenti molto più di quanto fanno i nostri concorrenti''.

Il nuovo centro ha ottenuto la classe A di efficienza energetica e permette anche una riduzione dei costi, visto che il precedente centro logistico si trovava a una decina di chilometri dallo stabilimento di Sant'Agata Bolognese.

Già nel 2010 l'azienda aveva creato uno dei piu'' grandi impianti fotovoltaici della regione (15.000 metri quadrati), poi nel 2011 fu la volta della realizzazione dello stabilimento dedicato alla produzione della monoscocca in carbonio del modello Aventador, nel 2012 all''inaugurazione del centro per lo sviluppo dei prototipi e vetture pre-serie e a inizio 2013 alla realizzazione del nuovo ristorante aziendale. Così si conclude il primo ciclo di investimenti della Lamborghini tutti proiettati al rispetto ambientale .

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lamborghini, a Sant'Agata bolognese apre il nuovo centro logistico 'eco'

BolognaToday è in caricamento