rotate-mobile
Economia Navile / Via del Battiferro

Lavoratori Saeco camerieri alle Cucine Popolari: 'C’è sempre qualcuno meno fortunato di noi'

Oggi i lavoratori della Saeco, sono "scesi" in Bolognina per servire ai tavoli delle Cucine Popolari, la mensa per i bisognosi in via del Battiferro. Saranno presenti anche i cantautori Andrea Mingardi e Gianmarco Basta

Da Gaggio Montano a via del Battiferro. Oggi i lavoratori della Saeco, in presidio fisso davanti all'azienda, dopo l'annuncio di 243 esuberi da parte di Philips, sono "scesi" in Bolognina per servire ai tavoli delle Cucine Popolari, la mensa per i bisognosi, attiva presso il Circolo PD "I cento passi". 

"Un modo diverso per voltarsi indietro e scoprire che, nonostante tutto, c’è sempre qualcuno meno fortunato di noi, un modo nuovo di unire umanità diverse in nome della Dignità - scrive Roberto Morgantini delle Cucine Popolari e vicepresidente degli Amici di Piazza Grande "sarà un giorno dove la solidarietà abbraccerà la speranza, un giorno di bellezza dove si sorriderà al futuro e si pranzerà assieme, auspicando che la prossima volta, gli stessi operai della SAECO a fine pranzo, possano offrire il caffè preparato dalle loro eccellenti e gloriose macchine per l’espresso prodotte in Italia". 

Saranno presenti anche i cantautori Andrea Mingardi e Gianmarco Basta: "Un antico proverbio recita i'l sazio non può comprendere il digiuno”'- continua Morgantini - e allora se il valore della saggezza popolare può avere concreti riscontri nella realtà, è palese immaginare che, di riflesso, il digiuno riesce bene a immedesimarsi con chi, come lui, non gode esattamente del piacere della sazietà. In tal caso, l’eco riprodotto dalle peripezie di uno stomaco vuoto, si interrompe quando si riempie della pienezza di un sentimento che da solo sfama pancia e cuore: Solidarietà, e del suo sapore, i sazi non ne conoscono il gusto autentico". 

CUCINE POPOLARI. Operative da oltre cinque mesi, quattro giorni alla settimana numerosi volontari quotidianamente si adoperano per servire un piatto caldo alle centinaia di persone che, per storie e problematiche diverse, non riescono più a permettersi di mangiare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Saeco camerieri alle Cucine Popolari: 'C’è sempre qualcuno meno fortunato di noi'

BolognaToday è in caricamento