rotate-mobile
Economia

Lavoro, disoccupazione giovanile triplicata in Regione

Negli ultimi 5 anni in 'allarmante' aumento, sottolinea Barbati, Presidente del gruppo assembleare IDV, presentando una risoluzione sul tema, per impegnare la Giunta a stanziare risorse valutando l’opportunità di razionalizzare le spese

È stato recentemente pubblicato un report, curato dall’Assessorato Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro, su “L’occupazione in Emilia-Romagna nel 2013”, elaborato sulla base di dati Istat ed Eurostat. Scorrendo il rapporto, la situazione relativa al mercato del lavoro regionale sembra ulteriormente deteriorarsi nel corso del 2013. Il report riporta i tassi di disoccupazione giovanile (under  30) che hanno progressivamente raggiunto un incremento di valore “senza precedenti”: negli ultimi cinque anni infatti sono addirittura triplicati. Così, annuncia preoccupata Liana Barbati, Presidente del gruppo assembleare dell’Italia dei Valori.  

Nel dettaglio: nei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, il tasso di disoccupazione è salito dall’11,1% del 2008 al 33,3% nel 2013; per la classe di età 15-29 anni, si è passati dal 7% del 2008 al 21,8% del 2013; per i giovani tra i 18 e i 29 anni, il tasso di disoccupazione registrato nel 2008 era pari al 6,5% salendo nel 2013 al 21,3%.

"Ancora più allarmanti - sottolinea Barbati - i dati riportati relativi ai giovani che non sono né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione: dai 92 mila del 2011 ai 94 del 2012, fino ai 112 mila del 2013 pari a un incremento di 18 mila giovani in tre anni. Numeri che parlano da soli e che ben rappresentano la portata di un fenomeno inquietante a cui, come Regione, dobbiamo provare a mettere un fermo. Ho appena depositato una risoluzione proprio su questo tema, per impegnare la Giunta a stanziare ulteriori risorse valutando anche l’opportunità di razionalizzare quelle spese poste a carico del bilancio regionale che non soddisfano direttamente bisogni della collettività” conclude la consigliera Barbati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, disoccupazione giovanile triplicata in Regione

BolognaToday è in caricamento