rotate-mobile
Economia

Lavoro, in due anni 174mila formazioni con Fondimpresa

il Fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria e dai sindacati Cgil-Cisl-Uil

Tra il 2020 e il 31 agosto di quest'anno, 174mila lavoratori di oltre 9.400 imprese dell'Emilia-Romagna hanno partecipato a corsi formativi finanziati da Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria e dai sindacati Cgil-Cisl-Uil. che consente di utilizzare le risorse dello 0,30% del monte salari tramite due strumenti: gli Avvisi nazionali e il Conto Formazione di ogni azienda.

È quanto emerso oggi nel corso di un incontro online tra gli addetti ai lavori di Fondimpresa, insieme con l'assessore regionale Vincenzo Colla. Ha organizzato il seminario Orione, Organismo bilaterale per la formazione costituito sempre da Confindustria e sindacati confederali.

Le imprese dell'Emilia-Romagna aderenti a Fondimpresa, il maggiore tra i fondi interprofessionali, sono in tutto 12.600, con quasi mezzo milione di occupati.

Tra il 2020 e il 31 agosto 2022 i piani formativi presentati dalle imprese emiliano-romagnole hanno consentito di realizzare oltre 2,3 milioni di ore di formazione, per un totale di oltre 93 milioni di euro. In tutto questo, si evidenzia una grande vivacità da parte delle piccole imprese: il 53% delle aziende che hanno organizzato corsi di formazione con Fondimpresa ha meno di 50 dipendenti. Il 91% dei lavoratori esprime "soddisfazione", inoltre, sull'utilità della formazione e sulla trasferibilità nell'attività lavorativa delle conoscenze apprese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, in due anni 174mila formazioni con Fondimpresa

BolognaToday è in caricamento