menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Specializzati, con esperienza, a tempo determinato: i profili ricercati dalle imprese bolognesi

Le tabelle dell'indagine Excelsior di marzo: entro maggio stimate oltre 18mila entrate di personale, ma spesso le figure sono di difficile reperimento

Figure molto specializzate, con esperienza pregressa, nella maggioranza dei casi per contratti a tempo determinato. Sono le principali coordinate della offerta di lavoro delle imprese bolognesi secondo il monitoraggio Excelsior di marzo 2021, un progetto in tandem tra il sistema di camere di commercio e Anpal.

Secondo le stime, entro maggio le imprese bolognesi prevedono 18.470 entrate di personale. In un caso su tre (33%) si tratterà di ricerche per tecnici specializzati e il 26% sarà rivolto ad alte professionalità (dirigenti, tecnici di alta qualificazione). Il contratto offerto è a tempo determinato nel 70% dei casi.

I profili richiesti nel 35% dei casi sono di difficile reperimento, percentuale che sale al 46% nelle aree tecniche e di progettazione. E’ molto difficile, 40%, anche trovare Dirigenti.

Sempre secondo i dati preliminari raccolti, il 30% delle ricerche è rivolto a giovani fino ai 30 anni, percentuale che sale al 45%  nel settore logistico. Il 17% delle ricerche è per attività commerciali. Poco più di una su dieci è per impiegati.  Verso profili generici si rivolge il 13% delle ricerche.

Indipendentemente dall’età, più si hanno esperienze pregresse e meglio è, visto che in 2 casi su 3 avere già avuto esperienze di lavoro è considerato un prerequisito. Quanto alla macrosettori economici, le ricerche di personale provengono:

  • in 7 casi su 10 da imprese di servizi.
  • in un caso su due da imprese con meno di 50 dipendenti.

Nel periodo tra marzo e maggio 2021, queste sono le entrate principali previste per macrosettore:

  • Commercio: 2640
  • Servizi alle imprese: 2230
  • Trasporto. Logistica e magazzinaggio: 2290
  • Servizi alle persone: 2020
  • Costruzioni: 1480
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento