rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Economia Centro Storico / Piazza Maggiore

Apre lo Sportello del Consulente del Lavoro: 'Bologna al secondo posto per occupazione'

Consulenza, orientamento e formazione, l'assessore ai Giovani Nadia Monti: 'A Bologna piccolo miglioramento, ma tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione è del 39,3%"

Nuove iniziative nel "Progetto politiche per i giovani" del Comune di Bologna; grazie alla collaborazione con l'Ordine Consulenti del Lavoro e alla coprogettazione dell'associazione SocialLab e Acli, è prossima l'apertura dello Sportello del Consulente del Lavoro.

I nuovi servizi sono stati presentati in una conferenza stampa a Palazzo D'Accursio dall'assessore con delega ai Giovani Nadia Monti, Piervittorio Morsiani, presidente dell'Ordine Consulenti del Lavoro e da Chiara Pazzaglia, ufficio stampa Acli.

SPORTELLO. Attivo presso l'Informagiovani Multitasking, a Palazzo D'Accursio, secondo un calendario di appuntamenti mensili, da martedì 21 aprile, offrirà consulenza e orientamento gratuiti sui temi giuridico-amministrativi legati ai provvedimenti normati recentemente adottati per favorire l'occupazione giovanile. Le iscrizioni apriranno il 15 aprile.

"Il Comune crea una rete di opportunità, quest'anno si è assistito a un piccolo miglioramento - ha detto l'assessore Monti - Bologna è salita al secondo posto tra le città con maggior occupazione" ma il contesto rimane critico "aumentano i cosiddetti neet (che non lavorano e non studiano -ndr) e dai dati Istat si rileva che il tasso di disoccupazione è del 39,3% tra i 15 e i 24 anni ".

Forme di lavoro, imprenditoria, incontri, formazione, queste gli incontri in programma con la supervisione di tutor e professionisti.

- Venerdì 24 aprile alle ore 14.30 presso Informagiovani Multitasking la cooperativa Kilowatt presenta il progetto CoopUp, per accompagnare i giovani allo sviluppo di un'idea imprenditoriale.

- Mercoledì 6 maggio, alle ore 16, presso Informagiovani Multitasking,  laboratorio di Guglielomo Apolloni, service designer fondatore di School Rainsing: crowdfunding, la raccolta fondi online anche per non addetti ai lavori.

- Mercoledì 20 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala Tassinari. il sociologo Sebastiano Colangeli con un approfondimento del mercato del lavoro, con particolare riferimento alle realtà dell'Emilia Romagna.

- Mercoledì 20 giugno, alle 16.30 in Sala Tassinari, workshop sulle strategie di comunicazione per promuovere la propria attività.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre lo Sportello del Consulente del Lavoro: 'Bologna al secondo posto per occupazione'

BolognaToday è in caricamento