rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Economia Centro Storico / Piazza Maggiore

Apre lo Sportello del Consulente del Lavoro: 'Bologna al secondo posto per occupazione'

Consulenza, orientamento e formazione, l'assessore ai Giovani Nadia Monti: 'A Bologna piccolo miglioramento, ma tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione è del 39,3%"

Nuove iniziative nel "Progetto politiche per i giovani" del Comune di Bologna; grazie alla collaborazione con l'Ordine Consulenti del Lavoro e alla coprogettazione dell'associazione SocialLab e Acli, è prossima l'apertura dello Sportello del Consulente del Lavoro.

I nuovi servizi sono stati presentati in una conferenza stampa a Palazzo D'Accursio dall'assessore con delega ai Giovani Nadia Monti, Piervittorio Morsiani, presidente dell'Ordine Consulenti del Lavoro e da Chiara Pazzaglia, ufficio stampa Acli.

SPORTELLO. Attivo presso l'Informagiovani Multitasking, a Palazzo D'Accursio, secondo un calendario di appuntamenti mensili, da martedì 21 aprile, offrirà consulenza e orientamento gratuiti sui temi giuridico-amministrativi legati ai provvedimenti normati recentemente adottati per favorire l'occupazione giovanile. Le iscrizioni apriranno il 15 aprile.

"Il Comune crea una rete di opportunità, quest'anno si è assistito a un piccolo miglioramento - ha detto l'assessore Monti - Bologna è salita al secondo posto tra le città con maggior occupazione" ma il contesto rimane critico "aumentano i cosiddetti neet (che non lavorano e non studiano -ndr) e dai dati Istat si rileva che il tasso di disoccupazione è del 39,3% tra i 15 e i 24 anni ".

Forme di lavoro, imprenditoria, incontri, formazione, queste gli incontri in programma con la supervisione di tutor e professionisti.

- Venerdì 24 aprile alle ore 14.30 presso Informagiovani Multitasking la cooperativa Kilowatt presenta il progetto CoopUp, per accompagnare i giovani allo sviluppo di un'idea imprenditoriale.

- Mercoledì 6 maggio, alle ore 16, presso Informagiovani Multitasking,  laboratorio di Guglielomo Apolloni, service designer fondatore di School Rainsing: crowdfunding, la raccolta fondi online anche per non addetti ai lavori.

- Mercoledì 20 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala Tassinari. il sociologo Sebastiano Colangeli con un approfondimento del mercato del lavoro, con particolare riferimento alle realtà dell'Emilia Romagna.

- Mercoledì 20 giugno, alle 16.30 in Sala Tassinari, workshop sulle strategie di comunicazione per promuovere la propria attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre lo Sportello del Consulente del Lavoro: 'Bologna al secondo posto per occupazione'

BolognaToday è in caricamento