menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le ultime nate in casa Audi si svelano all'AudiZentrum Bologna

La grintosa Audi Q2 segna l’ingresso del marchio dei quattro anelli in un nuovo segmento di mercato: a Bologna una folla di curiosi e appassionati ha partecipato al grande evento di presentazione.

Dopo intensi preparativi ed un’impaziente attesa, l’AudiZentrum Bologna, la concessionaria Audi più grande d’Italia per volumi di vendita, ha finalmente svelato i due nuovi gioielli della casa automobilistica tedesca: Audi Q2 e Audi A5.

Durante la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso venerdì, 11 novembre, nel corso di un grande e spettacolare evento curato nei minimi dettagli e arricchito da una madrina d’eccezione, la showgirl Federica Fontana, nonchè dal dj set di Violin&Sax e dalla performance della giovane Shari Noioso, è stata svelata la vera protagonista della serata: l’Audi Q2, “un’auto di cui si sentiva il bisogno”, un SUV compatto dalla linea grintosa, giovane, sportiva e di design, fuori da ogni categoria. Audi Q2 segna di fatto l’ingresso di Audi nel segmento B della categoria Suv Premium.

Sul palco, Andrea Mantellini ed Elena Alberti, rispettivamente Managing Director e CFO di Penske Automotive Group, i quali hanno presentato l’ingresso di Audi Zentrum Bologna nel gruppo Americano Penske Automotive, che per l’Italia ha sede proprio nel capoluogo emiliano.

Da Chicago è arrivato quindi il caloroso augurio, in videoconferenza, impeccabilmente pronunciato in italiano, del Presidente della Penske Automotive Group, Rub Kurnick, che ha ringraziato Audi e Fabrizio Longo, Brand Manager, per la partnership di successo che non intende di certo arrestarsi, e che anzi vuole continuare ad investire in progetti tanto ambiziosi quanto soddisfacenti come questi due ultimi traguardi.

Fabrizio Longo ha a sua volta ringraziato, ribadendo inoltre l’importanza di questa collaborazione così come del punto vendita bolognese, che si configura come uno dei più importanti, non solo a livello nazionale: infatti, Audi Zentrum Bologna è una delle maggiori concessionarie del marchio tedesco in tutta Europa.

La cerimonia è proseguita poi con la consegna, da parte di Longo, ad Andrea Mantellini ed Elena Alberti di un prezioso riconoscimento donato da Audi solo in occasioni speciali: un modellino numerato della Audi TYP D del 1938, realizzato con l’antica tecnica della fusione a cera persa, ad opera dell’artista Albano Poli in esclusiva per Audi AG.

Il Direttore Generale di Audi Zentrum Bologna, Alessandro Bettinoni, unitamente al suo responsabile Marketing, Paolo Loconte, hanno lanciato infine un trailer promozionale che ha visto la Q2 sfrecciare libera da ogni tentativo di definizione e di etichetta, e il pubblico ha potuto finalmente avere accesso a tre accattivanti esemplari in esposizione all’interno del salone: uno rosso fiammante, uno giallo pieno di energia e un terzo in aggressivo blu elettrico (guarda la gallery per le immagini).

Un evento che, malgrado la pioggia e il clima poco clemente, ha raccolto la partecipazione di circa 2.000 ospiti, di cui una metà era già in possesso di un’automobile Audi, mentre l’altra metà era composta da possessori di auto diverse, comunque incuriositi dalla nuova vettura che, grazie alla sua versatilità, è adatta a tutte le età ed esigenze. Un vero successo, che ha di gran lunga superato le attese (il team si aspettava infatti un’affluenza di 1.000 persone). Anche nel corso delle tre sessioni di test drive dinamico, tenutesi sabato 12 novembre presso le tre sedi di Audi Zentrum Bologna, in moltissimi si sono divertiti a provare la nuova Q2.

Caratteristiche tecniche - Presentata a marzo al Salone di Ginevra e alla Milano Design Week, la graffiante Audi Q2 (un SUV-coupè da quattro cilindri turbodiesel 1.6 e benzina 1.4 con tecnologia cylinder on demand) è un crossover lungo 20 cm in meno rispetto all’Audi Q3 e caratterizzato da linee marcatamente geometriche e da un equipaggiamento tecnologico all’avanguardia adottato da modelli di categoria superiore, come nel caso del 1.4 TFSI da 150 CV, in grado di abbattere i consumi, con motorizzazioni omologate Euro 6 che dispongono del sistema Start&Stop evoluto (in fase di frenata prolungata, permette al motore di spegnersi sotto i 7 km/h). L’auto è disponibile sia con cambio manuale che con cambio S tronic. Oltre alla completa dotazione di serie (che prevede l’Audi Pre-Sense City e Front con protezione dei pedoni predittiva), la nuova Audi Q2 propone sistemi di connettività e infotainment tipici dei segmenti superiori, con equipaggiamenti opzionali come i proiettori full LED con indicatori di direzione dinamici posteriori, il Virtual Cockpit, l’Head-Up display, l’Audi Smartphone Interface, il soundsystem di Bag & Olufsen, l’Audi Drive Select e l’Audi Side Assist.

L’auto è disponibile nelle versioni Design, Sport e Business, quest’ultimo presente anche in forma di pacchetto tecnologico combinabile con le versioni Design e Sport. Infine, è possibile aggiungere il pacchetto Evolution che offre luci Led e climatizzatore automatico comfort.

Prezzi - Il 1.6 TDI da 116 CV e? disponibile con cambio manuale a sei rapporti ad un prezzo di 26.200 euro. Il 1.4 TFSI da 150 CV, grazie alla tecnologia COD, e? in grado di abbattere i consumi di circa 0,41l/100km ed e? disponibile sia con il cambio manuale a 27.900 euro, sia con cambio S tronic a 30.100 euro.

AudiZentrum offre la possibilità di testare la vettura per due giorni accreditandosi a questo link: https://landing.audibologna.it/2016/q2.

Non solo Q2 - Ma le novità in casa Audi non si fermano qui: gli ospiti dell’evento hanno potuto entrare a contatto anche con la nuova Audi A5, un modello perfezionato del coupè, con caratteristiche più accentuate ed una maggior attenzione per i dettagli. Elegante, tecnologica, sofisticata e ricca di comfort, regala al guidatore un’esperienza comoda senza rinunciare al dinamismo. La gamma motori offre una motorizzazione TFSI e due motorizzazioni TDI con cambio S tronic a 7 rapporti, potenze che vanno da 190 CV a 252 CV e consumi ridotti fino al 22%. Anche l’offerta della A5 Coupè si articola in diversi pacchetti e versioni: Design, Sport, Business ed Evolution.

Prezzi - Il 2.0 TFSI quattro 252 CV e? proposto al prezzo di 51.050 euro; il TDI, nella motorizzazione 2.0 da 190 CV, si colloca a listino con un prezzo di 46.150 euro, mentre il 3.0 quattro 218 CV a 52.850 euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento