menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Legge Fornero e pensioni, i sindacati: 'Ora si faccia giustizia'

"Nel 2011 non trovarono di meglio che intervenire pesantemente sulla previdenza, sui disastri combinati da quella riforma si sono sprecati quintali di inchiostro", lo scrivono in una nota unitaria i tre sindacati confederali emiliano-romagnoli

"Nel 2011 per risanare i conti pubblici Monti e la Fornero non trovarono di meglio che intervenire pesantemente sulla previdenza, bloccando tra l’altro la perequazione automatica delle pensioni superiori a tre volte il minimo (1.450 euro lordi!): sui disastri combinati da quella riforma si sono sprecati quintali di inchiostro", lo scrivono in una nota unitaria i tre sindacati confederali emiliano-romagnoli.

GIUSTIZIA COME INDICATO DALLA CONSULTA. I sindacati dei pensionati nel 2011 si mobilitarono contro il blocco delle pensioni, nel 2012 la mobilitazione è continuata anche con manifestazioni nazionali perché è assurdo considerare che una pensione lorda superiore ai 1450 euro (1.100 netti) sia considerata un privilegio e quindi non da tutelare nel suo potere di acquisto.

"SPI, FNP e UILP terranno alta l’attenzione e non molleranno la presa: ora si faccia giustizia! oggi la consulta dice che quella manovra era ingiusta: era ora! ci auguriamo che la sentenza sia un avvertimento per questo governo affinché riprenda la strada del dialogo sociale su aspetti importanti e delicati
come lavoro, fisco e previdenza. Adesso bisogna dare seguito al recupero del mal tolto, le segreterie nazionali SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL unitariamente, hanno già inviato una richiesta di incontro urgente al ministro Poletti. La risposta è arrivata via agenzie stampa: “Incontrerò i sindacati dopo approfondimenti”, in questo caso evidentemente non c’è fretta! Ricordiamo al Ministro che quando furono bloccate le pensioni d’oro e la Consulta stabilì che era illegittimo, si trovarono subito le risorse: non vorremmo che i pensionati da 1.450 euro mensili lordi siano trattati peggio di quelli da 10.000 e oltre!"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento