rotate-mobile
Economia

Edizione sold-out di “Marca 2017”: "Opportunità di business con le imprese leader"

Il 18 e 19 gennaio in Fiera torna il Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore: sold-out degli spazi espositivi e tre nuovi padiglioni. I consumatori acquistano sempre più prodotti MDD, ovvero marchio del distributore

Il 18 e 19 gennaio alla Fiera di Bologna torna “Marca 2017”, Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD), una edizione che ha registrato il sold-out degli spazi espositivi, con un aumento del numero delle aziende espositrici copacker (615 aziende, +16% rispetto all’edizione 2016) ed una crescita della superficie espositiva dedicata (circa 29mila mq, +12%) sviluppata in tre nuovi padiglioni.

Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione che rappresenta le imprese operanti nella Distribuzione Moderna nei rapporti con la produzione, la fiera si svolgerà nei giorni 18 e 19 gennaio 2017 presso il Quartiere fieristico di Bologna. A due mesi dall’apertura, crescono le aziende espositrici copacker (oltre 100 nuove aziende) e la superficie espositiva (circa 29mila mq, sviluppati in tre nuovi padiglioni).

Torna a crescere la Marca del Distributore (MDD), cioè quei prodotti commercializzati all’interno dei punti vendita della Distribuzione Moderna Organizzata con lo stesso brand dell’insegna o con marchi riferibili all’impresa distributiva. Nel corso del 2016 si è registrato un aumento del +1,7% a valore e del +0,2% a volume rispetto allo stesso periodo del 2015, toccando una quota di mercato del 18,5%.

Al settembre scorso, il fatturato nei canali ipermercati, supermercati e libero servizio ha raggiunto così i 9,76 miliardi di euro, con una particolare penetrazione nel canale discount nel quale la MDD ha raggiunto il 54% di quota. Sono questi i primi dati del 13° Rapporto Marca/BolognaFiere sull’evoluzione dei prodotti MDD, che sarà presentato in occasione di “Marca 2017”, il grande Salone internazionale sui prodotti MDD organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione che rappresenta le imprese operanti nella Distribuzione Moderna nei rapporti con la produzione. La Fiera, giunta alla 13a edizione, si terrà il 18 e 19 gennaio prossimi presso il Quartiere fieristico di Bologna.

Secondo il nuovo Rapporto Marca/BolognaFiere, elaborato da Adem Lab - Università di Parma sulla base anche di una ricerca commissionata ad IRI, i consumatori acquistano sempre più prodotti MDD del segmento premium di alta qualità: la crescita del fatturato di questo segmento, che nei primi 9 mesi del 2016 ha toccato gli 1,32 miliardi di euro, è stata spinta infatti dai prodotti bio (+16,1% a valore e +14,4% a volume) e da quelli premium (+13,8% a valore e +12,4% a volume).

Parallelamente, si registra un ampliamento dell’assortimento di prodotti MDD in tutti i canali distributivi per offrire una maggiore varietà ai consumatori: in particolare nei supermercati (1415 referenze, +49 rispetto al 2015) nel libero servizio (799, +40) e negli ipermercati (2091, +6). Riprende inoltre la crescita della MDD nel Sud d’Italia: nel corso del 2016 il trend delle vendite (+0,6%) supera la media nazionale, anche se la strada per la convergenza risulta ancora lunga, in quanto la quota al Sud risulta del 13,2% contro il 18,5% del totale Italia.

“Siamo molto soddisfatti delle adesioni, in crescita, registrate per l'edizione di Marca 2017 in arrivo, che si conferma seconda manifestazione fieristica in Europa e tra le prime a livello mondiale sui prodotti a Marca del Distributore”, ha dichiarato Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere. “La nostra fiera, giunta alla tredicesima edizione, offre alle aziende produttricil’opportunità di sviluppare relazioni di business con le imprese leader della Distribuzione Moderna e alle insegne partner di Marcal’occasione per promuovere le loro strategie per il settore delle private label".

Nell'edizione 2017, proseguiremo anche con le attività formative del Marca Training Program, finalizzate a favorire la
crescita qualitativa delle relazioni di filiera e lo sviluppo dei prodotti a Marca del Distributore, e dedicheremo grande attenzione alle attività rivolte ad accrescere l’internazionalizzazione del business delle aziende e alla promozione del made in Italy”.
"Marca si avvia ad essere un successo anche nell’edizione 2017”, afferma Giorgio Santambrogio, presidente di ADM, “a testimonianza di come sia ormai diventato un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutto il mondo d’imprese, produttive e distributive, che ruota intorno alla Marca del Distributore. La manifestazione consente di avviare nuove relazioni o approfondire rapporti tra operatori, sempre finalizzati all’innovazione, al miglioramento dell’efficienza di filiera e alla soddisfazione del consumatore: i fattori critici di successo che hanno portato la Marca del Distributore ad assumere un ruolo di vera e propria brand e ad essere così apprezzata dalle persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione sold-out di “Marca 2017”: "Opportunità di business con le imprese leader"

BolognaToday è in caricamento