rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Aeroporto: giochi di potere e toto-presidente. Con Filetti si rischia lo scontro istituzionale

Dopo la liquidazione della Gualtieri il caso aeroporto si scalda e il sindaco chiede a Filetti di fare un passo indietro. Oggi l'incontro con i presidenti delle associazioni su Marconi e Fiera. Verdetto il 19

Dopo la mancata conferma a Giuseppina Gualtieri la presidenza del Marconi diventa un argomento molto caldo soprattutto con la candidatura di Bruno Filetti, presidente della Camera di Commercio, seguita da una richiesta del sindaco: “Avanti un altro, Filetti faccia un passo indietro”. Rischio: scontro istituzionale.

OGGI L’INCONTRO. Fissato per oggi l’incontro fra Filetti e i presidenti delle altre associazioni. In lizza Stefano Zunarelli, Provincia e cda del Marconi; Daniele Passini, vicepresidente delle coop bianche e Gilberto Coffari, ex Coop Adriatica. A sostenere Filetti Ascom, Confartigianato e Confcooperative. In attesa Duccio Campagnoli che commenta: “Si discuta di obiettivi e programmi. Tutti i candidati devono stare due passi indietro”.

CONFARTIGIANATO, CNA E CONFESERCENTI. Gianluca Muratori, presidente di Confartigianato dichiara: “Il nome del candidato lo deve fare Filetti. Gli chiediamo di fare la scelta giusta perchè le associazioni devono dimostrare senso di responsabilità”. Massimo Ferrante: “Ascoltiamo e vediamo». Sergio Ferrari di Confesercenti difende la Gualtieri e si rivolge a Merola: “Valutazioni di cui bisogna tenere conto. La Camera ha la maggioranza all’Aeroporto ma tutte le istituzioni hanno il diritto di dire la loro”.

ROVERSI MONACO. Repubblica ha intervistato sull’argomento Roversi Monaco, che ha dichiarato: "Errore voler forzare la mano, al Marconi servono scelte condivise.  Assurdo rimuovere la Gualtieri".  Su Filetti: “Non voglio nemmeno entrare nel dibattito Filetti sì-Filetti no, voglio solo di discutere di un metodo che riguarda una società, lo ripeto, portatrice di interessi generali, come si evince dalla sua stessa struttura societaria e com'è nella realtà dei fatti".

GUALTIERI. La Gualtieri qualche giorno fa aveva puntualizzato che la sua candidatura "Non significa avere un diritto ad essere la presidente. Nessuno, ha diritti divini, nessuno è indispensabile, nemmeno io: ma credo di avere il diritto legittimo di candidarmi". Ma la sua presidenza terminerà il 22 luglio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: giochi di potere e toto-presidente. Con Filetti si rischia lo scontro istituzionale

BolognaToday è in caricamento