rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Dal guscio salva-telecomando alle smart tv, l'azienda bolognese 'delle idee'

La Meliconi compie 50 anni: "L'obiettivo fin dal principio è sempre stato quello di trovare risposte intelligenti ai problemi di tutti i giorni, attraverso la continua ricerca di soluzioni e la creazione di prodotti innovativi"

Sono passati cinquant'anni da quando un'azienda bolognese ha cominciato, idea dopo idea, a entrare nelle case degli italiani in un momento in cui (siamo a fine degli anni Sessanta) le case degli italiani cominciavano a riempirsi di oggetti fino a poco prima impensabili e con essi anche di qualche piccolo problema che "qualcuno" voleva impegnarsi a risolvere. 

E quel "qualcuno" si chiama Loris Meliconi, classe 1930, CEO e fondatore della Meliconi, che quest'anno celebra il 50° anniversario della nascita di questa storica azienda nata all'ombra delle Due Torri: "Festeggiamo 50 anni di idee intelligenti - spiega Meliconi - siamo presenti sul territorio italiano da mezzo secolo, accompagnando nel quotidiano la vita di milioni di italiani,  con  intuizioni ed oggetti utili e funzionali."

Meliconi S.p.A nasce infatti nel 1967, proprio grazie al forte spirito imprenditoriale del Presidente Loris Meliconi. Da quel momento sono iniziati cinquant'anni di storia e di grandi idee, che hanno permesso all'azienda di entrare a poco a poco nella vita quotidiana di milioni di persone: dagli articoli casalinghi, tanto utili quanto affidabili, alla svolta degli anni '80 con l'invenzione del Guscio salvatelecomando, passando per i supporti Tv e i Ghost Design, una vasta gamma di accessori audio-video, fino ad arrivare al mondo audio con le Cuffie per Tv prima e oggi con MySound, cuffie e auricolari di tendenza studiati in particolare per il mobile: “Se il marchio Meliconi è oggi diffuso in Italia e in Europa, segno del suo successo, – commenta Meliconi - il merito va a quel connubio fra affidabilità e qualità nella ricerca, unite ad una forte componente innovativa fatta di risposte concrete a bisogni di tutti i giorni.”

In occasione di questo importante traguardo, una chiacchierata con il Direttore Commerciale Antonio Buccarella: 

Una breve storia della Meliconi: quando nasce, per merito di chi, con quali aspirazioni...

"Meliconi nasce nel 1967 grazie al forte spirito imprenditoriale del Presidente Loris Meliconi. L'obiettivo fin dal principio è sempre stato quello di trovare risposte intelligenti ai problemi di tutti i giorni, attraverso la continua ricerca di soluzioni e la creazione di prodotti innovativi. Oggetti utili, di qualità e funzionali, che a poco a poco hanno effettivamente conquistato i favori (e il cuore) di milioni di persone".

E' una impresa di famiglia...chi la dirige oggi?

"La dirige appunto la famiglia Meliconi nella persona del Presidente Loris Meliconi e dei figli Riccardo e Patrizia".

Qualche dato di fatturato sul primo semestre 2017?

"Il fatturato si sta mantenendo in linea con il 2016 pur nel contesto di un anno nel quale non sono previsti eventi che trainino le vendite TV e quindi indirettamente le vendite degli Accessori TV che rappresentano il core business dell’azienda".

Le idee sono sempre state al centro delle produzioni: quali gli articoli che in assoluto hanno  riscosso più successo?

"Meliconi fece il suo ingresso sul mercato con articoli casalinghi in plastica e metallo, realizzando prodottiinnovativi quanto utili e di immediato successo, come il portapane. Una prima grande svolta è arrivata negli anni '80 con l'invenzione del Guscio salvatelecomando in gomma, consentendo all'azienda di entrare nel mondo degli accessori audio-video: prodotto che, anche con il supporto di famose campagne televisive, ha incontrato i bisogni di tantissime persone che ne hanno decretato la straordinaria popolarità. Un'altra svolta arriva sul finire degli anni '90, quando Meliconi, grazie all'acquisizione di CME, entra nel mondo dell'elettronica e realizza il suo primo telecomando universale Gumbody, tutt'ora uno dei prodotti di maggior successo dell'azienda. E poi non vanno dimenticati i supporti da muro per TV, che hanno ridisegnato il concetto classico di "tv sul mobile" proponendo il concetto di "tv sospesa": un concetto che oggi, con l'avvento degli schermi ultrapiatti, ha trovato il massimo della sua espressione, e Meliconi nel corso del tempo ha saputo accompagnare le evoluzioni tecnologiche aggiornando costantemente la gamma. Infine citiamo il grande successo dei Ghost Design negli anni 2000, le soluzioni d'arredo che consentono di appendere la Tv a parete e nascondere al tempo stesso i cavi di collegamento audio-video".

E' una azienda che bada alla sostenibilità? Come?

"Meliconi S.p.A. da sempre si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente. Lo stabilimento produttivo e tutti i suoi uffici in Italia hanno scelto di utilizzare esclusivamente energia elettrica rinnovabile certificata, derivanteda fonti solare, eolica e geotermica. Inoltre abbiamo in gamma diversi articoli per la raccolta differenziata. L’azienda già negli anni Ottanta produceva per mercati esteri già sensibili all’argomento, come ad esempio la Germania".

Qualche anticipazione sui prodotti che usciranno a breve?

Effettivamente sono previste alcune grandi novità. Possiamo anticipare che abbiamo realizzato un nuovo e innovativo telecomando 4 in 1 e con tastiera QWERTY integrata: si chiama Smart4, sarà in commercio dal prossimo autunno, e pensiamo che incontrerà i favori del pubblico in possesso di una Smart Tv. Anche MySound, il giovane brand di cuffie e auricolari di casa Meliconi, ha in serbo alcune nuove sorprese. La linea MySound ACTION dedicata agli sportivi, si arricchirà ben presto di una nuova referenza: si tratta degli auricolari Speak RUN, studiati per chi ama la corsa, dotati di cavo catarinfrangente e con tecnologia memory, per adattarsi alla forma di ogni orecchio. Infine è in cantiere una grandissima novità che riguarda il comparto dei supporti per Tv, ma è ancora troppo presto per anticiparne i dettagli...
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal guscio salva-telecomando alle smart tv, l'azienda bolognese 'delle idee'

BolognaToday è in caricamento